Il Vitesse, reputato pericoloso per i suoi tifosi scalmanati, ha comunicato che per la partita contro la Roma, saranno prese posizioni di assoluta “tolleranza zero” contro qualsiasi atto vandalico e di teppismo annunciando personale aggiuntivo alle forze dell’ordine. Il comunicato del club olandese:
Una partita casalinga del Vitesse deve essere il momento clou della settimana. Una festa di calcio giallo-nero, per grandi e piccini. Vivi il calcio insieme con pura passione, per questo lo facciamo. In uno stadio attraente, ma soprattutto in un ambiente sicuro. Tuttavia, quest’ultimo non è un dato di fatto in questa stagione. Questa non è solo un’osservazione dolorosa, ma anche qualcosa che deve cambiare molto rapidamente. Sono già state intraprese molte azioni, comprese dozzine di divieti negli stadi.
Danni enormi Venerdì scorso, la partita casalinga contro lo Sparta Rotterdam è stata segnata da diversi incidenti nei tempi supplementari, dopodiché la partita è stata addirittura interrotta. Non per la prima volta in questa stagione è andato storto. Mentre le scaramucce contro FC Utrecht (in casa e in trasferta), Tottenham Hotspur (in trasferta) e Stade Rennais FC (in trasferta) erano ancora vivide nella mente, lo scontro con lo Sparta è stato oscurato anche dal comportamento scorretto di alcuni individui, che per la grande maggioranza rovinato. In alcuni casi si tratta anche di un solitario che non è mai stato al GelreDome. Ad esempio, pensa al field stormer di venerdì; un tedesco perso, con una scommessa persa. Completamente ignaro del danno che avrebbe causato con la sua azione.
Il danno del disturbo è enorme, sotto diversi aspetti. Come club stiamo peggiorando sempre di più; con i tifosi, la UEFA, la KNVB e in generale. A causa di incidenti e violazioni, la multa totale del Vitesse potrebbe arrivare a 200.000 euro in questa stagione. Nel frattempo, le autorità di sicurezza non solo chiedono misure dure al club, ma minacciano anche severe sanzioni contro i tifosi. Ma forse il peggio è che un certo numero di tifosi non si sente più sempre al sicuro o a suo agio nello stadio. Famiglie e bambini a volte preferiscono addirittura restare a casa. Non può e non dovrebbe essere così, vero?
Sanzioni e provvedimenti I disordini costringono Vitesse a fare tutto quanto in suo potere per identificare i colpevoli, affinché possano essere comminate sanzioni. Anche questo è qualcosa che molti sostenitori chiedono e si aspettano espressamente. Il comitato di condotta ha quindi dovuto agire spesso in questa stagione. Sono state imposte sanzioni dopo ogni incidente, spesso causato da persone diverse dai precedenti disturbi. Rispetto al 1° luglio 2021, il numero di squalifica da stadio è addirittura sestuplicato. Il cinquanta è passato da un po’ e il numero è ancora in aumento. Questo non è qualcosa di cui essere orgogliosi, ma assicura che i capi siano puniti per le loro azioni. Di conseguenza, molti sostenitori possono e si sentiranno più sicuri e a loro agio.
Il club sta prendendo le misure necessarie anche al fronte. Per il duello europeo con l’AS Roma di giovedì prossimo, Vitesse in primis chiede esplicitamente di non lanciare oggetti e di lasciare le scale vuote. Verrà chiamato anche personale di sicurezza aggiuntivo e verranno utilizzati cani da fuochi d’artificio. Tutto questo per prevenire il più possibile incidenti e multe alle stelle e, soprattutto, per creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi al sicuro e a proprio agio.
Atmosfera positiva Invece di incidenti, sanzioni e provvedimenti, naturalmente tutti preferiamo l’atmosfera dello stadio. Non a caso il Vitesse ha raccolto 13.500 euro per il budget dell’atmosfera durante la campagna abbonamenti. Inoltre, il club ha frequenti consultazioni con l’Associazione Tifosi Vitesse e ci sono anche colloqui regolari con i tifosi fanatici. Intensificando in questo modo i contatti con i tifosi, il Vitesse vuole aumentare il clima (positivo) nello stadio. L’abbiamo già fatto abbastanza spesso.
Abbiamo già dato il miglior esempio di come dovrebbe essere fatto in questa stagione. Pensa a casa dell’RSC Anderlecht, casa del Feyenoord, casa del Tottenham Hotspur e casa del NEC. Ognuno di loro si abbina in un GelreDome estremamente suggestivo, pieno di esperienza ed energia positiva. Giovedì prossimo ci aspetta un’altra magica serata europea; in casa esaurita, contro la grande AS Roma. Il Vitesse invita i suoi tifosi a sostenere il club in modo positivo, soprattutto in questo periodo difficile. Non solo contro l’AS Roma, ma anche per il resto della stagione. Assicuriamoci che la festa del calcio giallonero sia e rimanga il momento clou della settimana.
FONTE: vitesse.nl