ANDREAZZOLI
(DAZN): E’ mancato solo il gol? “Mi viene da sorridere, potremmo anche mandare la registrazione di altre gare, il commento è il solito. Ci siamo stancati, preferisco che commentiate voi”.
La sua squadra può fare bene anche con un altro sistema di gioco, tipo la difesa a 3? “Avremmo anche i calciatori, ma è un’esperienza che non possiamo fare senza Antonelli e Pasqual, a sinistra siamo monchi in quel senso. Lo abbiamo fatto la scorsa stagione in qualche caso, quando c’era da passare gli ultimi minuti con l’elmetto in testa. Vorremmo metterla tra le nostre possibilità, il problema non è di sistema ma di interpretazione. Non c’è molta differenza tra un modulo e l’altro, i ragazzi interpretano alla stessa maniera un copione che più o meno abbiamo in testa”.
(SKY) Freschezza dell’Empoli ma è stata punita dai centimetri e dall’esperienza della Roma. “Sì, cosa puoi fare se ti si presenta Nzonzi, Fazio, Dzeko…è chiaro che chi ha quei centimetri può avvantaggiarsene. Nel primo tempo abbiamo avuto le opportunità per far male più del secondo tempo. Poi siamo stati bravi ad andare contro un risultato che ci stava stretto, abbiamo avuto opportunità di farlo. Oggi abbiamo preso l’ottavo palo, non abbiamo sfruttato le nostre occasioni, non cito il rigore. Ma siamo stati bravi e i ragazzi meritano i complimenti. Abbiamo giocato in modo degno contro una squadra con grande fisicità e qualità. Mi dispiace che non abbiamo colto le nostre occasioni nel primo tempo”.
Oggi ci sono stati errori individuali a frenare l’Empoli, non il gioco della squadra. “Sì, sappiamo che per ottenere qualcosa dobbiamo raddoppiare le energie. Nonostante questo, vediamo che non basta”.
C’è un progetto che parte da lontano e viene realizzato anche in serie A. È una squadra che arriva a concludere, ma dove lavorerai per convincere i ragazzi per arrivare al risultato? “Con il gioco, quella è la strada. È la convinzione di tutti. Dobbiamo farci sostenere dal gioco che abbiamo dimostrato, che sicuramente può migliorare. Non possiamo crearci delle paure dall’obiettivo, che è il gioco”.
BENNACER
(MIXED ZONE): “Dispiace perché abbiamo sbagliato tanto, ma siamo sfortunati. Dobbiamo lavorare ancora di più perché anche oggi abbiamo perso”.
Peccato per quel palo. “Avevo calciato bene, ma non ho fatto gol. Anche io sono stato sfortunato, magari la prossima volta andrà meglio”.
Contro il Frosinone sarà un match importante.“Dobbiamo giocare come giochiamo sempre. Certo dobbiamo cercare punti, perché dopo 8 partite ne abbiamo solo 5. Noi però dobbiamo andare avanti su questa strada”.
La condizione fisica? “Sono contento per aver ritrovato il ritmo, anche a un altro livello. Devo lavorare di più come tutta la squadra. In Serie A c’è più ritmo, la palla scorre sempre veloce anche negli ultimi trenta metri. I giocatori sono molti più forti”.
VESELI
(MIXED ZONE): “Abbiamo giocato bene, ma anche oggi abbiamo perso. A prescindere dall’avversario penso che possiamo fare bene contro tutti: le prestazione proviamo a farle sempre. Ci manca qualcosa per portare a casa il risultato: la strada è questa e noi dobbiamo avere pazienza”.
Nella ripresa c’è stato più spazio, peccato per le occasioni fallite. “Sul campo ho visto gli avversari in difficoltà, secondo me li avevamo contenuti bene. Siamo stati bravi a proporre con costanza il nostro gioco. Loro hanno iniziato con un approccio diverso, non sono riusciti sempre a seguirlo e nella seconda parte sono andati in difficoltà”.
Quanto conta la sfortuna? “Per avere fortuna uno deve provocarla. Noi diamo tutti il massimo per farla arrivare e speriamo che il più velocemente possibile si possa invertire la rotta, magari dalla nostra parte. Noi dobbiamo continuare a lavorare su questa strada. Abbiamo avuto molte partite ultimamente, anche il riposo adesso ci sta”.
La linea difensiva si era mossa molto bene. “Io vedo la Roma giocare contro altre squadre e il loro livello è sicuramente più alto del nostro. Loro mettono in gran difficoltà tutte le difese ed è un buon segno non aver sofferto come le squadre più importanti. Noi vogliamo attaccare e far gol”.
La Nazionale, poi il Frosinone. “Stacco da qua, sempre con la testa a Empoli per la squadra. Non ci sarà mai un momento di relax, giocherò per la Nation League e poi tornerò stra-concentrato per la sfida contro il Frosinone”.