GIAMPAOLO (PREMIUM) Ci avevate fatto la bocca a questi tre punti… “Sì, abbiamo fatto una grande partita di grandi contenuti. Peccato aver perso alla fine, potevamo fare meglio, ma abbiamo fatto meglio in altre. Abbiamo pagato in quell’occasione, ma non toglie nulla allo spessore dimostrato.”
Non c’è stata la freddezza per fare il 2 a 0? “Non siamo stati lucidi, ho dovuto fare qualche cambio forzato, avrei fatto un attaccante per un attaccante. Peccato aver perso Praet, un grande giocatore che ci dà tanta qualità. Penso sia una cosa seria, ci dobbiamo riattrezzare, domenica abbiamo un’altra partita con loro. La squadra quando sta bene dà del filo da torcere.”
Come sta Quagliarella? “Si è fermato in tempo, quando giochi tre partite in una settimana, dopo una settimana di sosta, è difficile. Si sprinta sempre e sei a rischio.”
In che aspetto ancora non sei soddisfatto della tua squadra? “Sono contento della mia squadra, non so quali margini ci siano. Dobbiamo fare di più fuori casa, nella convinzione e nella personalità di giocare come facciamo in casa. La squadra è ai massimi, quando sta bene gioca bene. Ci sono calciatori che per noi sono determinanti per far girare bene questo orologio.”
La squadra si è slegata un po’? “Sì, non possiamo prescindere dallo stare corti. Abbiamo giocatori rapidi, non forti nelle corse lunghe. Paghiamo sul piano fisico e se non palleggiamo peggio ancora. Mantenere questa posizione di classifica ti fa assumere delle responsabilità e la squadra aveva perso il divertimento nel giocare, ho lavorato su questo aspetto.”
Quali sono le ambizioni della sua squadra? “Le mie ambizioni sono quelle di giocare un calcio fatto di personalità, di essere leader ed avere la condizione di determinare l’andamento di una partita. E’ un pensiero alto, lavoriamo su questo, a volte ci riusciamo.”
Serve un ricambio dal mercato? “Non parlo volentieri del mercato, abbiamo due direttori, sono due teste che pensano, io devo solo allenare i giocatori.”
Qual è la canzone per il ritorno contro la Roma? “Senza andata né ritorno e leggeri. Rimaniamo leggeri e senza destinazione (ride, ndr).”
(SKY) Si è divertito? “Io anche (ride, ndr). Se si gioca a calcio, si ha il coraggio di proporre, entrambe si sono affrontate con lo spirito giusto e vengono fuori partite gradevoli. Il risultato finale è figlio di tante cose, ci siamo divertiti. L’allenatore può essere più deluso o contento per via del risultato finale ma non toglie nulla all’impegno, alla qualità delle cose, a cercare di essere leader nella partita. Stasera mi è dispiaciuto perdere Praet.”
E Quagliarella? “Fabio è uscito per precauzione, ci aveva detto che qualcosina poteva ancora farla. E’ stato un indurimento muscolare, nessuna lesione.”
La Sampdoria ha cambiato 4 giocatori fondamentali ma rende tanto. Merito dei dirigenti per aver portato i nuovi arrivati o dell’allenatore? “Nessuno dei due, fortuna per Ferrero, che incassa.”
Metti gli attaccanti in condizione di farli giocare al meglio… “Siamo partiti perdendo qualche pallone su rimbalzi, ci siamo saputi riorganizzare e stare dentro la partita. Poi i ragazzi sono straordinari, sono fortunato ad allenare questa squadra.”
Se la Roma vende Dzeko può sostituirlo con Schick? “Non lo so, ma posso dire che Schick è forte. Ha numeri, talento, dribbling, è diverso da Dzeko. L’ho allenato, lo conosco bene e diventerà uno tra i più forti.”
L’infortunio di Praet riapre il vostro mercato? “Il ragazzo ha avuto un problema muscolare, ne avrà per un mesetto. Sostituirlo non lo so, diventa difficile fare queste valutazioni. Praet ha qualità e quantità, dribbling, assist. E’ un giocatore forte alla Zielinski, è difficile sostituirlo.”
Samp diversa all’Olimpico? “Dobbiamo essere competitivi sul piano fisico e tecnico, se viene meno qualcosa diventiamo vulnerabili. Domani vediamo il responso dei dottori.”
FERRERO (PREMIUM)E’ un risultato che lascia amarezza? “Ci avevo creduto. Pareggiare a due minuti dalla fine è tanta roba. E’ sempre la Roma, la Roma è la Roma. Se perdevano ero felice. E’ la mia città, dicono tutti che sono romanista, ma la Sampdoria è nel cuore, la Roma è nella testa.”
C’è un fallo di Strootman… “Tutti si lamentano nel calcio. Io mi sto lamentando perché ho pareggiato. Era un rigore netto, è un arbitro che ha due attributi importanti, era rigore.”
Prima il fallo c’era Presidente… “Hanno detto che non era fallo. Quello non è fallo, quando tamponi hai torto, quella è una tamponata. Se vai addosso ad un’altra macchina devi pagare i danni.”
Vende qualcuno a gennaio? “Non siamo in vendita.”
Torreira quanto vale oggi? “L’altro ieri 30, ieri 40 ed oggi dico 50.”
PRADE’ (PREMIUM) La Sampdoria torna sul mercato? “Valutiamo l’entità dell’infortunio di Praet. E’ un calciatore forte, è internazionale, ha tutte le caratteristiche per essere uno da grande squadra.”
Quanto vale Praet? “Senza dare prezzi, ha fatto una grande gara e viene poco esaltato.”
La Juventus ha messo gli occhi su di lui? “Non c’è niente adesso. Partita intensa, di velocità, che è piaciuta al pubblico e che in Italia se ne vedono di poche.”
Caprari e Zapata restano? “Non c’è nulla.”
L’affare di Schick è stato venderlo? “No, entrambi. La Sampdoria che l’ha venduto bene e la Roma che l’ha preso. Oggi ha cambiato la partita, è un grandissimo giocatore. Ha avuto problemi fisici, l’adattamento in una grande piazza ci sta, parleremo di lui.”
Totti? “L’ho trovato molto professionale, va dentro lo spogliatoio. Dovrà fare un percorso, il nostro è un lavoro di campo, di crescita anche per lui. Un uomo così di calcio sarà un grande dirigente.”
(SKY) Il pareggio certifica che siete forti, ma due infortuni preoccupanti… “Sono due delusioni forti, uno perché eravamo arrivati, mancavano due minuti e mezzo e pensavamo di averla vinta. L’altro perché Praet è per noi un calciatore molto importante, anzi oggi gli ho fatto i miei complimenti. Difficilmente parlo dei singoli, ma lui per la Sampdoria sarà una perdita importante. Lo valuteremo nelle prossime 48 ore.”
Avete ceduto 4 big sostituendoli benissimo… “Il mercato di gennaio è di riparazione e noi siamo contenti di quello che è stato fatto in estate. Vendiamo bene e cerchiamo calciatori adeguati al nostro tecnico, che è preparato e fa la differenza…”
BERESZYNSKI (SAMPDORIANEWS.NET) Come giudica la vostra gara? “Abbiamo giocato contro una delle squadre più forti d’Italia. Nel secondo tempo abbiamo avuto l’opportunità di andare sul 2-0. Prendere goal nel finale fa parte di questo gioco”.
Tra pochi giorni si replica a Roma: “Tra tre giorni ci aspetta un’altra gara contro i giallorossi, dobbiamo recuperare le energie per affrontare al meglio la gara dell’Olimpico“ .