ZAPATA (PREMIUM) Questa sera hai concretizzato una grande prestazione. “Grande personalità della squadra, è stato importante per vincere.”
La Roma. “Siamo stati bravi, è merito nostro. Sapevamo che sarebbe stata dura, a Marassi hanno pareggiato all’ultimo, adesso abbiamo vinto. Dobbiamo continuare su questa squadra e non mollare mai.”
Obiettivi? “Vincere ogni domenica, poi vedremo dove saremo a fine campionato.”
Mercato? “Ora sto bene alla Samp, nel calcio non si sa mai. Oggi però mi godo la vittoria e voglio ringraziare tutti.”
GIAMPAOLO (SKY) Avete costruito la vittoria con l’ottimo primo tempo? “Si ai punti poi non si vince perché bisogna fare gol. Nel primo tempo siamo stati quasi sempre nella metà campo della Roma. Era impensabile mantenere quel ritmo ma la squadra è stata brava nella difficoltà, discretamente ordinata e gli ingressi ci hanno dato anche qualità. La gente che ha giocato poco ha risposto alla grande.”
Vittoria senza due grandi giocatori.. “Rinunciare a Praet e Quagliarella è difficile ma sono contento perché gli altri hanno reagito benissimo. Io parlo sempre di squadra. Sto sempre addosso ai calciatori.”
Potreste fare a meno di Zapata? “Ho il ragazzino, Kownacki. è fresco, ha personalità, non è Zapata deve farsi ma il ragazzino mi piace. Lo chiamo Kowna. Caprari si è mosso molto bene. Aveva l’argento addosso. Caprari è un giocatore forte ha solo bisogno di migliorare la sua autostima. Davanti stiamo bene così. Io spero che non vada via nessuno.”
(MEDIASET) Sognate la Champions? “Da un paio di settimane dico che non abbiamo obiettivi, ogni volta che abbiamo parlato di qualcosa di diverso abbiamo giocato male, mettendo il risultato davanti alla prestazione. Ci sono squadre più attrezzate di noi. L’obiettivo della Samp è giocare a calcio, se non giochi bene le partite non le vinci.”
Avete vinto cogliendo l’occasione finale… “La Roma ha avuto 20-25 minuti buonissimi. Alvarez è stato bravo, Capezzi ha fatto buona fase di non possesso. La Roma ha una qualità offensiva di tutto rispetto, è la terza partita in sette giorni, bisognava essere bravi a gestire le difficoltà, non pensavamo di fare una passeggiata di salute.”
Grande vittoria… “E’ stata la vittoria del gruppo, dei ragazzi che hanno giocato meno e nel momento del bisogno hanno risposto presente come Barreto, Caprari e Alvarez. Stasera serviva una grandissima partita sul piano della personalità e sulla gestione dei momenti, la Roma quando spinge è pericolosa, bisognava gestire le difficoltà. Un primo tempo straordinario, era impensabile poter giocare un secondo tempo allo stesso livello e lì la squadra è stata brava a gestire e ripartire. Bravi anche i subentrati, con concentrazione alta, mi complimento con tutti loro, partita emozionante.”
FERRERO (MEDIASET) Come va? “Sto benissimo, al di la di questa sofferenza che è diventata gioia.”
Quattro giorni fa vicini alla vittoria che è arrivata oggi “Chi la fa l’aspetti… stavolta ce l’abbiamo fatta.”
Che ne pensa della Roma? “Se avete notato, con grande rispetto sono rimasto a godere in silenzio, non ho esultato. I tifosi della Roma sono speciali e come tutti sono pretenziosi. Dico ai tifosi di stare vicino alla loro squadra: cercate di mantenere la forza e la passione. E’ facile criticare, la Roma è la Roma.”
Ad un certo punto aveva le mani in testa… “Era per il rigore, mi ero sentito male. Mi ero messo a pregare tutti.”
Giaccherini arriva o no? “Se un giocatore arrivasse sarebbe una mancanza di rispetto per chi è già in rosa. Abbiamo cambi all’altezza, non lo so… Penso di no.”
Valore di Torreira? “Ora che faccio, riaumentiamo? Ogni volta che me lo chiede aumenta di 10 milioni…”
CONTINUA