NICOLA
(SKY): Gara in evoluzione rispetto alla Juventus? “Vedo che la mia squadra continua a fare ottime prestazioni. Nonostante avessimo avuto pochi giorni per preparare la partita abbiamo gestito bene le ripartenze, la palla. Avevo scherzato in conferenza stampa sul fatto di giocare una partita dal baricentro basso. È chiaro che contro Juventus e Roma le partite sono difficili. Per noi è l’anno zero. Se uno valuta la nostra classifica può sembrare un progetto non idoneo. Abbiamo fatto una scelta: puntare su giocatori che vogliono far carriera e allenatori che hanno delle idee. Adesso dobbiamo migliorare l’aspetto realizzativo. Oggi non è stata una partita noiosa”.
Paragone Juve-Roma? “Indubbiamente sono due squadre che hanno qualità incredibili. Si mettono in campo in maniera diversa e si vede la mano dei loro allenatori. Entrambe mi hanno fatto la stessa impressione, forse la Juventus ha una difesa migliore. Con la Roma abbiamo fatto meglio perché si sposava meglio per le nostre qualità”.
(CONFERENZA STAMPA) “Oggi mi sono veramente divertito. Stiamo diventando un tutt’uno con la gente sugli spalti. Complimenti ai nostri tifosi, sono stati incredibili”.
Il rigore? “Bisogna dire due cose: Abbiamo molti giocatori al primo anno di esperienza in serie A e, dopo questi mesi, sono trasformati dal punto di vista della consapevolezza e si vede. La gara contro la Juve ci ha permesso di avere elasticità tattica. Oggi ce la siamo giocata. Chiaramente c’è una differenza strutturale e tecnica con Juve e Roma ma siamo cresciuti e abbiamo tenuto dietro, come ritmi di gioco, due squadre devastanti come Juve e Roma”.
ACOSTY
(ROMA TV): “Conosco molto bene il modulo adottato oggi. Abbiamo così messo in difficoltà la Roma, che è una grandissima squadra. Purtroppo non abbiamo vinto ma abbiamo cercato di proporre il nostro gioco. Giocando così, prima o poi arriverà il risultato”.
Come mai il cambio di modulo oggi e non contro la Juve? “Lo decide il mister, noi ci mettiamo a disposizione. Oggi abbiamo fatto meglio rispetto alla gara contro la Juve. I giallorossi, forse, concedono qualcosa in più”.
La salvezza? “Sarebbe un sogno”.
CECCHERINI
(MIXED-ZONE) Quale squadra ti ha impressionato maggiormente tra la Roma e la Juventus? “La Juve mi ha impressionato di più perché non ci ha lasciato proprio spazio e gioco. Non abbiamo mai creato occasioni pericolose”.
Cosa vi è mancato in questa partita? Ci sono stati pochi pericoli per Szczesny… “Pochi pericoli perché siamo sempre arrivati vicino all’area di rigore ma poi ci è mancato l’ultimo passaggio o il guizzo finale. Abbiamo avuto forse anche poca lucidità, potevamo anche sfruttare meglio queste poche occasioni. Invece alcune volte siamo stati un po’ troppo frettolosi e l’azioni sfumavano sempre sul finale”.
Che differenze hai trovato tra la Roma e la Juventus? “La Juve è compatta. Appena perde palla fa subito un pressing per riconquistarla, sono sempre in cinque intorno alla palla. Poi dietro non sbagliano mai le distanze, sono sempre aggressivi con le giuste coperture. La Roma forse oggi si sentiva superiore e ha concesso qualcosa ai nostri attaccanti”.