PIOLI (SPORTMEDIASET): Sconfitta che influisce poco per la lotta al terzo posto, quanto cambia per il morale?
“E’ uno stop che non volevamo, sapevamo che affrontavamo un avversario forte e che serviva una prestazione di livello. E’ stata una prestazione equilibrata, Roma più chirurgica nelle occasioni che ha creato. Noi le abbiamo avute, ma non le abbiamo realizzate”
L’assenza di Miranda è stata decisiva? “E’ un giocatore importante, sicuramente, ma è rimasto tutto lo stesso. Volevamo fare una partita offensiva sugli esterni e metterla sui duelli e la fisicità. C’erano i giusti equilibri, dispiace aver preso gol, Nainggolan ha fatto un grande gesto tecnico ma potevamo difendere meglio”
Gli episodi? “Falli vedere ma non li commento”
Il secondo gol di Nainggolan è partito da un fallo e manca un rigore? “E’ il vostro lavoro commentare queste cose, io non commento. Dobbiamo guardare alla prestazione, la Roma è stata più brava di noi, specie a concretizzare. Non siamo stati bravi nelle finalizzazioni, in queste partite devi cercare di colpire”
Tra il primo e secondo tempo cosa ha detto alla squadra, visto l’atteggiamento diverso nella ripresa? “E’ cambiato qualcosa nella gestione della palla, nel secondo tempo la Roma si è mossa poco senza palla, volevamo farli aprire e non dare loro profondità, volevamo non dare loro alternative ed incidere sull’uno contro uno. Abbiamo fatto meglio nella ripresa. E’ stata difficile, lo sapevamo, abbiamo concesso 2 tiri a Nainggolan da 25 metri. Per giocate, possesso e occasioni create, dispiace che il parziale sia così pesante. Ma mancano tante partite, dobbiamo ripartire”
Crede alla Champions? “Abbiamo perso una partita, sicuramente è un brutto stop ma ne mancano ancora tante, dobbiamo provarci il più possibile. Ci sono state cose positive e ci teniamo il meglio di questa sera”.
(RAI SPORT): La Roma è stata troppo forte? “La Roma è stata forte ma potevamo fare più attenzione in alcune occasioni, loro sono stati più bravi a concretizzare le situazioni che hanno avuto”
L’arbitraggio? “Non sapevo che la Roma avesse avuto 12 rigori, le mie risposte non vanno interpretate, sapevo solamente che da quando sono arrivato io non abbiamo avuto rigori. Questo non è accampare scuse, mi è stata fatta una domanda ed ho detto che c’è una differenza ma non volevo fare polemica. Ho risposto a una domanda in modo chiaro e non credo che l’arbitro oggi abbia avuto difficoltà per le mie parole, le abbiamo avute noi perchè avevamo avversari forti che sono stati più bravi a finalizzare le azioni”
L’Inter in difficoltà a centrocampo, rifaresti gli stessi undici? “Si la rifarei, ho scelto quella che credevo la migliore possibile. Dovevamo cercare di più la profondità ma non doveva essere l’unica soluzione, potevamo giocare di più tra le righe”
E’ mancata densità? “A volte si nonostante avessimo 4 centrocampisti, credo che il palleggio della Roma ci abbia tagliato fuori e qualche buco si è creato”
Sulle fasce c’erano tanti spazi ma non avete messo in difficoltà la Roma… “Juan Jesus e Peres erano molto aggressivi e ci dovevamo allargare di più. Loro hanno vinto la partita perchè hanno concretizzato di più le occasioni, le abbiamo avute anche noi ma non le abbiamo sfruttate”.
(SKY SPORT): Perché sono mancati gli equilibri difensivi delle ultime prestazioni? “Beh perché abbiamo affrontato un avversario molto forte, che ad ogni nostro minimo errore ci ha colpito. Ha avuto un efficacia offensiva importante, ma questo lo sapevamo che davanti avevamo giocatori molto pericolosi sia con Dzeko che con Salah e gli inserimenti di Nainggolan sono stati inserimenti da Premier. Purtroppo ci siamo fatti trovare impreparati e loro sono stati più bravi di noi nel colpirci sulle occasioni che hanno avuto. Alla fine non ne hanno avute tante ma sono stati bravi nel farlo. Noi invece quando abbiamo avuto le occasioni per pareggiare con Joao Mario o con Perisic non le abbiamo sfruttate, e in queste partite quando non lo fai diventano più complicate anche a livello mentale perché devi recuperare e gli avversari ripartono”
A Piacenza non è che hai insegnato troppe cosa a Nainggolan? “Forse, se potessi tornare indietro (ride, ndr). Nainggolan ha fatto un grande percorso perché è forte, è salito di livello ogni volte che saliva di squadra. E’ un centrocampista completo. Purtroppo in quelle due situazioni ci siamo fatti trovare scoperti e lui ci ha colpiti con molta qualità e forza e non l’abbiamo contrastato”
Perché Perisic a fare tutta la fascia? “La scelta è stata fatta per avere 4 centrocampisti in campo e delle buone geometrie. Con i trequartisti volevamo dare pochi punti di riferimento per farli uscire dalle linee. Sulle fasce abbiamo scelto giocatori con gamba e dietro abbiamo coperto Dzeko e Nainggolan per quasi tutta la partita. Poi non si può non concedere nulla a un avversario simile. Loro ci hanno punito su situazioni in cui il campo era ben coperto. Difensivamente nel primo tempo non siamo stati così efficaci”
L’idea era far marcare a uomo Nainggolan da Gagliardini? “L’idea è che quando Nainggolan era alto doveva scivolare Murillo. Sul gol possiamo dire che le posizioni erano giustissime poi la posizione un po’ fuori di Gagliardini non vuol dire nulla. Murillo poteva sì venire in raddoppio ma abbiamo concesso un tiro dal vertice. Le posizioni erano quelle giuste e con gli esterni stavamo lavorando bene. Purtroppo nel secondo gol abbiamo preso un contropiede in una situazione in cui dovevamo concedere meno. La partita poi l’abbiamo riaperta e purtroppo abbiamo preso il rigore su una disattenzione”
Pensi che questo è il modo migliore per contrastare la Roma? “Se l’ho fatto era perché lo pensavo. Avrei altrimenti fatto scelte diverse. Se ci fosse stato Miranda probabilmente avrei messo la squadra in maniera diversa”
L’arbitro ha inciso? “Voglio chiarire una cosa: quando ho parlato di errori arbitrali ho detto che alla fine si bilanciano. Poi ho parlato differenza di rigori senza accusare nessuno. È andata così”.
(CONFERENZA STAMPA): “La gara è stata complicata perchè l’avversario è forte. Non abbiamo concesso grandissime occasioni da gol fermando due attaccati forti. Loro son stati più efficaci di noi, potevamo pareggiare subito. I gol che hanno fatto sono di grande spessore. Dispiace che in alcune situazioni eravamo mal posizionati”.
GAGLIARDINI (SPORTMEDIASET): Partita complicati a centrocampo…
“Loro hanno dimostrato qualità, ci manca ancora qualcosa per raggiungere il loro livello. Veniamo comunque da una serie consecutiva di vittorie e siamo fiduciosi, è stati un incidente di percorso che non doveva starci ma ora pensiamo al Cagliari e a fine campionato faremo i conti”
Cosa vi è mancato? “Non abbiamo giocato così male, ci è mancata quella cattiveria, quel qualcosa in più. Secondo me si poteva portare a casa il risultato, non è stato così, loro hanno giocatori importanti, hanno sfruttato le occasioni e usciamo con 0 punti”
L’arbitraggio ha influito?
“Non so, non è quello che ha inciso. Nella gara ci sono stati momenti in cui potevamo fare meglio”.
(RAI SPORT): Partita complicata a centrocampo… “Loro hanno dimostrato qualità, ci manca ancora qualcosa per raggiungere il loro livello. Veniamo comunque da una serie consecutiva di vittorie e siamo fiduciosi, è stati un incidente di percorso che non doveva starci ma ora pensiamo al Cagliari e a fine campionato faremo i conti”
Cosa vi è mancato? “Non abbiamo giocato così male, ci è mancata quella cattiveria, quel qualcosa in più. Secondo me si poteva portare a casa il risultato, non è stato così, loro hanno giocatori importanti, hanno sfruttato le occasioni e usciamo con zero punti”
L’arbitraggio ha inciso? “Non so, non è quello che ha inciso. Nella gara ci sono stati momenti in cui potevamo fare meglio”
Un centrocampo nettamente inferiore a quello della Roma… “Abbiamo avuto difficoltà perchè loro ci aggredivano alti, non siamo stati mai precisi nel servire gli attaccanti, non abbiamo concretizzato le occasioni e loro invece ci hanno punito con quelle che hanno avuto”
Sul primo gol di Nainggolan? “Se non lo avessi fatto venire dentro non sarebbe successo tutto questo, a questo giro mi son girato male”
Quest’Atalanta fa impressione? “Si, so quanto sono forti e sapevo che sarebbero arrivati fino in fondo. Ieri hanno vinto una grandissima partita”
Brozovic e Joao mario cosa dovevano fare? “Muoversi tra le righe, lo hanno fatto. Non è quello il problema sono mancati alcuni passaggi che potevamo fare meglio”.
(INTER CHANNEL): “La nostra prestazione non è stata sufficiente, ci è mancato qualcosa forse voglia di vincere, di crederci, nonostante l’avversario fosse fortissimo e messo bene in campo. Ma c’è mancato davvero crederci fino in fondo. Abbiamo perso qualche duello di troppo e loro hanno dimostrato di avere giocatori di altissimo livello”
Il primo gol di Nainggolan? “Probabilmente potevo farlo andare esterno e concedergli al massimo il cross, ma ha fatto davvero un gran gol. Nel primo tempo, in particolare, c’è mancata qualche linea di passaggio, la voglia di andare a trovare gli spazi migliori”
L’Atalanta? “Li conosco, penso che non si fermeranno. Ormai hanno trovato la loro idea di gioco che funziona”.