Ecco le parole in conferenza stampa di Fonseca, allenatore dello Shakhar Donetsk dopo la sconfitta contro la Roma all’Olimpico che è valsa ai giallorossi la qualificazione ai quarti in Champions League.
“Cosa penso della Roma di stasera? In primis vorrei congratularmi con loro, le auguro i migliori successi alla fase successiva. Non posso giudicare da una sola partita, ma la Roma ha sfruttato appieno l’unico momento della partita.
Lo Shakhtar è stato dominante, 62% di possesso palla, fino alla fine è stato nell’area della Roma pur rimanendo in 10. Džeko? Sicuramente, avendo segnato il gol decisivo, è stato il giocatore chiave. Il fatto di essere stati dominanti senza essere incisivi vale pure per la Roma, noi abbiamo avuto il possesso per tutta la partita.
Tutto si poteva concludere all’andata se avessimo sfruttato tutte le occasioni create. Rigiocare la Champions? Ovviamente vorrei, ditemi il nome di un allenatore che non vorrebbe. Se resto allo Shakhtar? Non posso dirlo, posso dire che mi piace la squadra, vediamo. Ce lo dirà il prossimo futuro. Dobbiamo valutare tutto quanto insieme, bisogna guardare tanti aspetti.
Il calcio ucraino non è all’altezza dei campionati top, bisogna fare investimenti di un tipo completamente differente, sulla formazione e non sull’acquisto dei giocatori. Perché non sostituire Ferreyra? L’analisi che faccio io è molto diversa, la Roma ha giocato chiusa nella sua metà campo, per un attaccante è difficile, non posso dire che Ferreyra abbia giocato male. Come risolvere l’assenza futura di Bernard? Ha fatto due ottime stagioni, per sostituirlo cerchiamo di risolvere con un altro giocatore”.
STEPANENKO
(MIXED ZONE) Penso che abbiamo giocato una buona partita, nonostante abbiamo perso. È stato decisivo un episodio a cui dovevamo essere pronti. In allenamento, tutto ciò ha funzionato. Sapevamo che la Roma stava salendo di ritmo. Era molto importante mantenere la piena concentrazione. Non puoi prendere questi gol in questa fase della Champions League. Sapevamo che dovevamo giocare con attenzione in difesa, e quando la Roma avrebbe iniziato a spingersi in avanti, avremmo avuto zone libere che dovevamo sfruttare al 100%. Tuttavia, un episodio del genere … il giocatore ha fatto l’assist senza guardare da centrocampo e abbiamo subito gol.”
Cosa vi è mancato in attacco? “Ci è mancato l’ultimo passaggio. Nel primo tempo abbiamo avuto 3-4 occasioni, ma non le abbiamo sfruttate. Anche nel secondo tempo ci sono stati un paio di contropiedi abbastanza buoni. C’è una grande differenza se si confronta il gioco offensivo in casa e fuori. Non so di cosa si tratta”.
Nella ripresa avete avuto occasioni dalle parti della porta avversaria… “Ci sono stati due momenti pericolosi. Il primo – quando Dentinho non ha preso la palla. Il secondo – quando Tyson ha dato il trasferimento a Ismayil. Se il passaggio era accurato, Isma poteva completare l’azione. Poi dopo che Ordec è stato espulso, la Roma era molto bassa e speravo che avremmo avuto il nostro momento. Sfortunatamente, non è andata così”.
BUTKO
(MIXED ZONE) Commento alla partita? “Abbiamo perso. Volevamo giocare in modo differente oggi. Dovevamo essere più sicuri in difesa, abbiamo commesso un solo errore e lo abbiamo pagato.”
Che problemi ci sono stati oggi? “Nessuno ha impostato la partita per perdere. Certo, volevamo giocare a zero in difesa. Ma tutti hanno capito che era necessario segnare, per sentirsi sicuri. Non ha funzionato”
L’episodio di Ferreyra… “Gli italiani hanno buttato palla, ma il raccattapalle non voleva darcela. Volevamo solo riprendere il gioco al più presto. Niente di terribile, momenti di gioco.”
C’era la possibilità di salvare il risultato? “Sì, c’erano delle possibilità, ma dopo il gol è stato molto difficile continuare a giocare.”