L’allenatore del Viktoria Plzen, Vrba, insieme a Reznik hanno parlato nella classica conferenza stampa pre gara.
Il vostro gioco non cambia in base al fatto di giocare in casa o in trasferta. “Ha ragione che le ultime due partite fuori casa le abbiamo perse, ma spero che questa volta andrà bene”.
Reznik: Cosa ti spaventa di più della gara di domani? “So che la Roma è una squadra di qualità, anche nel gioco combinatorio è molto forte. Tutta la squadra è molto forte, anche noi abbiamo le nostre qualità e speriamo di dimostrarlo domani”.
Vrba: Giocate propositivo, ma domani cambierete visto che giocate contro una squadra come la Roma all’Olimpico? “Ha ragione, cerchiamo di fare un calcio propositivo ma ci dobbiamo adattare anche all’avversario. Domani forse non riusciremo a giocare come facciamo di solito, ma ce la mettiamo tutta”.Reznik: E’ un vantaggio il fatto che Dzeko non stia giocando bene? “Non studio molto le statistiche, se un giocatore non sta giocando benissimo non significa che non farà una bella partita. Poi se non è detto che debba giocare per forza. Vedremo chi scenderà in campo domani”.
Vrba: Qual’è il suo parere su Di Francesco e quello sul periodo di forma della Roma? “Non vorrei pronunciarmi sull’allenatore, quello lo lascio ai giornalisti. Le ultime partite le ho viste, quella col Real e quella del derby. Soprattutto nell’ultima la Roma ha dimostrato la propria forza”.Reznik: Cosa ne pensa dell’atmosfera dello stadio?
“Non vedo l’ora di giocare, sicuramente sarà una partita speciale. Vediamo quanti tifosi vengono, non vedo l’ora di giocare”.
Vrba: Quando tornerà e chi sostituirà Kopic? “Kopic ha un infortunio alla caviglia, sta in convalescenza e non sappiamo quando tornerà a giocare. Sullo schieramento ho le mie idee, ci sono più alternative”.Reznik: Avete la consapevolezza che potete dire la vostra nel girone? E se sì, in che modo? “Non so se possiamo battere la Roma, però ogni partita inizia 0-0. Se riusciamo a fare quello che ci chiede il mister possiamo giocarcela”.
Vrba: Schick non sta vivendo un buon momento nella Roma. E’ una questione psicologica o tattica? “Non l’ho fatto esordire io, ci sono stati altri allenatori. Però poi lui ha giocato agli Europei, nella Roma c’è una grande concorrenza quindi non ha vita facile. E’ difficile entrare in squadra come titolare”.Reznik: C’è un giocatore infortunato. Questa cosa rappresenta per voi un cambiamento o partirete con il solito schieramento? “Prima di tutto non so se giocherò domani, ma la nostra squadra ha giocatori di qualità. Chiunque entri in campo può giocare bene, cercheremo di dare il 100%”.
Vrba: Dopo la partita di venerdì cosa pensa di Prochazka?
“Ci ha aiutato e ci aiuta molto nelle partite difficili. Visto che domani sarà una partita difficile dovremo contare su di lui anche in difesa”.
Quali sono le qualità migliori della Roma? “Se si guardano le partite della Roma mi sembra abbastanza chiaro. Sono forti in transizione, Dzeko ha le sue qualità. Anche a centrocampo e in difesa vale lo stesso, sono forti complessivamente”.
Giocherà col 3-5-2? “No, ancora non voglio parlare dello schieramento. Ve lo farò sapere domani”.
Dzeko storicamente gioca bene col Plzen. Esiste la variante che giochi Schick? “Quando Dzeko ha giocato in Repubblica Ceca è dispiaciuto che non abbia preso la cittadinanza”.