LOTITO (sslazio.it) “Voglio esprimere un profondo ringraziamento alla squadra, al tecnico e ai tifosi che hanno sostenuto numerosissimi con la loro presenza appassionata allo stadio la nostra squadra per tutta la durata della partita costituendo il dodicesimo uomo in campo. Si tratta di una tifoseria piena di entusiasmo che ha riscoperto e manifestato un sincero e convinto spirito di appartenenza alla Lazio nel rispetto delle regole”.
INZAGHI (RAI SPORT) Ottima prova? “Abbiamo fatto una partita perfetta, non abbiamo concesso niente. Abbiamo dimostrato che abbiamo preparato bene la partita, i ragazzi hanno fatto bene. Abbiamo vinto meritatamente, ma ora c’è anche il ritorno. Siamo contenti per i tifosi, che ci tenevano molto. Contentissimo per la curva piena, ora siamo a metà dell’opera. Ma giusto goderci questa serata”.
Fiducioso per il ritorno? “Si abbastanza, ma il 5 aprile dovremmo fare un altra grande gara. Pensiamo anche al campionato per domenica”.
(CONFERENZA STAMPA) “Siamo stati perfetti, l’abbiamo preparata bene. Dopo l’Udinese, ci siamo riuniti con lo staff e abbiamo guardato inter-Roma, preparandoci nel migliore dei modi. Abbiamo concesso nel primo tempo un colpo di testa a Dzeko, qualche cross e la deviazione di Strakosha nella ripresa. Vittoria meritata. Corsa, determinazione, siamo stati compatti. Giusto goderci la vittoria, abbiamo vinto solo il primo round ma oggi è giusto godersi la vittoria. I ragazzi aspettavano da tanto una serata così, abbiamo fatto una grandissima partita. Mi fanno piacere i complimenti di Spalletti. Quest’estate, quando in molti erano scettici, sapevo che l’anno scorso avevamo fatto un bel lavoro ma era normale un po’ di scetticismo. Non sono mai stato titubante perché sapevo quali giocatori avessi e che mi avrebbero seguito in questa nuova sfida. Stiamo facendo cose straordinarie. In campionato dovremmo essere terzi, forse quarti, visti i punti che abbiamo ma le squadre davanti corrono. Si diceva che contro le grandi avessimo dei problemi ma in altre occasioni non avevamo avuto problemi e oggi è giusto goderci la vittoria. Sappiamo che il 5 aprile sarà molto importante, mancherà Parolo ma sono fiducioso. Oggi avevamo fuori Lulic e Radu, per me indispensabili, ma sapevo che chi li avrebbe sostituiti non mi avrebbe tradito, come Lukaku. Biglia? L’avevo detto lo scorso anno, è il mio capitano, un giocatore indispensabile. Il migliore in Europa, è un ragazzo splendido. Ci vuole anche grinta e lui non mi ha mai tradito. Fare un solo nome stasera sarebbe sbagliato per gli altri. I tifosi? Sono stati straordinari. Mi sono emozionato, quando sono entrato prima della partita, vedendo tutta la curva piena. Non potevamo deludere questa gente, siamo stati bravi ed è giusto festeggiare con loro ma dovremo fare ancora di più. La Roma ha un gioco particolare. Salah sapevamo che l’avremmo trovato sulla fascia mentre Nainggolan sarebbe arrivato dal centrocampo. L’abbiamo preparata bene, abbiamo fatto una difesa a 5 bella compatta. Fino a domani è giusto godersela ma da domani dovremo ripensare al campionat0″.
(LAZIO STYLE) “Trovare un migliore in campo stasera sarebbe problematico. Sono stati 23 leoni, sia chi ha giocato sia chi era in panchina. La vittoria è del gruppo, l’aspettavamo da tempo. La meritava anche la curva che è stata l’uomo in più del match. I ragazzi sono stati straordinari e io ho già ricordato che senza il mio staff non potrei fare nulla. Da Farris a Cecchi passando per tutti gli altri sono sempre con me e vivono le mie tensioni e i miei umori. Cercano sempre di aiutarmi e sono importantissimi. La vittoria è di tutti perché hanno fatto due giorni di preparazione straordinari. Anche stamattina si sono sacrificati e ora possiamo goderci questa vittoria. Il 5 aprile ci aspetta il secondo round ma dobbiamo goderci anche questa serata. Sono stati bravissimi in difesa. Bastos, De Vrij e Wallace con l’aiuto degli esterni sono stati straordinari. Sono contento anche per Lukaku che si è sempre fatto trovare pronto. E’ giusto che si goda questo momento anche lui e da domani inizieremo a pensare al Bologna. La nostra forza è il gruppo, perché tutti lavorano ogni giorno pur sapendo che rischiano di restare fuori. I ragazzi sono straordinari e capiscono sempre il momento. Io cerco di fare le scelte più giuste e di volta in volta metto dentro chi è più pronto. Non abbiamo pensato a quello che aveva detto Nainggolan, abbiamo visto solo i video delle partite della Roma”.
IMMOBILE (RAI SPORT) Che partita è stata? “L’abbiamo preparata bene, ci tenevamo a ben figurare ed è uscito fuori un grande risultato. Sono contentissimo per il gol, questa è una delle serate più importanti della mia carriera”.
Chiuso il discorso qualificazione?
“No, dobbiamo rimanere con i piedi per terra. La Roma ha dimostrato di essere una grande squadra e di poter fare cose importanti; ci vorrà concentrazione e spirito di sacrificio anche nella gara di ritorno”.
(LAZIO STYLE) “Serata perfetta? Sì è vero. Siamo felici perché abbiamo meritato. E’ stato tutto incredibile. Sono felice perché abbiamo fatto quello che avevamo preparato in settimana. Faccio i complimenti ai miei compagni perché hanno dimostrato che giocando da squadra si possono fare cose straordinarie. Il mio compito era quello di allungare la linea per gli inserimenti e tutti sono stati perfetti in questo. L’emozione del gol? Una gioia da condividere con tutti. Keita mi ha fatto un grande assist. E’ bello fare gol sotto la Curva Nord nel derby. Mantenere i piedi per terra? Dobbiamo essere bravi nello spogliatoio a festeggiare ma anche a compattarci subito perché la gara contro il Bologna è un crocevia fondamentale per il nostro campionato. Vogliamo vincere. So di aver dato una mano alla squadra e sono felice per questo. Obiettivo di gol stagionali? L’obiettivo è quello di continuare a fare bene. Se mi faccio trovare pronto come stasera, l’occasione a partita ce l’ho sempre. Mi è dispiaciuto tanto contro il Milan perché non sono mai arrivato lucido davanti alla porta. Voglio continuare a fare bene e a segnare”.
BIGLIA
(RAI SPORT) “Dopo 4 anni abbiamo vinto nuovamente il derby, ho pianto. È stata una sofferenza. Mancano ancora 90′ e giochiamo contro una squadra fortissima e dovremo stare attenti, abbiamo il 50% di possibilità per passare. Campionato? Possiamo lottare per l’Europa, dobbiamo pensare al Bologna da domani ma se giochiamo così, possiamo fare bene”.
(LAZIO STYLE) “Giocare il ritorno tra un mese? Non lo so, dobbiamo farci tenere pronti. Ora dobbiamo stare con la testa e i piedi sulla terra, è un buon risultato ma mancano ancora 90’. Domenica abbiamo una partita difficile a Bologna. Oggi, quando il mister ci ha parlati, ci ha caricato tantissimo. Non abbiamo dormito per studiare i piccoli dettagli, che sono quelli che fanno la differenza. Avevamo voglia di fare bene, la chiave è stata questa. I tre davanti hanno fatto una gara spettacolare, Ciro, Felipe e poi Keita: hanno fatto la differenza. Hanno corso molto, pressato e poi hanno fatto la differenza quando c’era da segnare. La brutta prestazione con l’Udinese ci è servito per entrare più attenti, con un atteggiamento diverso. Ora pensiamo a Bologna: non dobbiamo sbagliare. Il giallo? Mi è venuto subito in mente la finale saltata con la Juventus, ora pensiamo solo al Bologna”.
CRECCO
(LAZIO STYLE) Ritorno alla Lazio e vittoria contro la Roma… “Non ci avrei mai creduto, è stato qualcosa fatto tutto all’ultimo. È successo negli ultimi 20’ del calciomercato. Sono contentissimo. Non era facile, non vincevamo dal 26 maggio: ho fatto di tutto per aiutare la squadra, sono contentissimo della vittoria. Conosco tutti da tanti anni, sono tutti grandi ragazzi: è un gruppo fantastico”.
Qual è il tuo ruolo? “Sulla fascia posso fare tutti i ruoli”.
Avete già festeggiato? “Abbiamo fatto un casino, ma è presto, non è ancora successo niente, dobbiamo fare una grande partita anche al ritorno”.
(LAZIO STYLE) “Non era facile preparare questa partita, da un po’ non giocavo. Mi sono preparato al meglio, sapevo di giocare. Il mister mi ha caricato molto. Al cambio ero molto stanco, per questo sono uscito. Ho corso tanto. Nainggolan? Era da un po’ che non perdeva, oggi però ha perso (ride, ndr), ma siamo amici. Mi trovo benissimo in questo modulo, la cosa importante è avere la possibilità di spingere sia in avanti sia in difesa. Sono un giocatore che ama spingere e che torna poi in fase difensiva. Come festeggio? Ho degli amici che mi stanno aspettando, ora vado a casa”.
WALLACE
(LAZIO STYLE) “Sono felice, come lo sono tutti i nostri tifosi. Oggi abbiamo giocato benissimo, l’ultimo derby avevamo sbagliato qualcosa di troppo. Si è lavorato molto durante la settimana, siamo contenti. Ora aspettiamo il ritorno. Come l’ho preparato? Non era facile, i tifosi mi hanno caricato. Li ringrazio. Noi giocatori abbiamo molto bisogno dei nostri supporters, oggi ce n’erano molti: con loro siamo più forti. L’attacco della Roma era forte e veloce, però abbiamo lavorato bene in settimana. Siamo arrivati al match carichi, sono felicissimo della vittoria. Il mio taglio di capelli? Non ha nessun significato, mi piaceva e basta. Mi trovo bene quando gioco nella difesa a 4, ho sempre giocato così in carriera. Mi è piaciuto tanto giocare a 3 oggi, se c’è bisogno mi adatto a ogni ruolo”.