Alle ore 18.30 nella sala conferenze dell’Olimpico, ten Hag e Maarten Stekelenburg risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma-Ajax. Tuttoasroma seguirà l’evento con contributi testuali e video.
TEN HAG Cambierà qualcosa rispetto all’andata? “Abbiamo creato molto all’andata, abbiamo diverse vvarianti, vediamo domani”.
Con la stessa partita dell’andata il risultato sarebbe lo stesso? “Abbiamo imparato dalla gara d’andata, il risultato non ci ha favorito ma abbiamo giocato bene. Siamo ottimisti, domani lotteremo”.
L’aspetto tattico? “Dipenderà dagli spazi che ci lascerà la Roma, potrà pressare in diversi modi. Dovremo adattarci al loro atteggiamento”.
Le squadre italiane? “Le squadre italiane dal punto di vista mentale sono complicatissime. Contro l’Atalanta ci siamo fatti rimontare, così come con la Roma. Dobbiamo migliorare, le squadre italiane sono di altissimo livello sia a tatticamente che tecnicamente”.
Gli infortunati? “Tutti quelli che sono venuti con noi stanno bene e possono giocare”.
Come contrastare il contropiede della Roma? “All’andata abbiamo concesso pochissimo, domani dovremo fare lo stesso”.
Nelle trasferte europee avete sempre fatto bene. “Non cambia niente tra casa e fuori, si gioca sempre undici contro undici. Domani affronteremo la gara con questo spirito”.
Chi gioca terzino destro? “Abbiamo diverse possibilità, ma non rivelerò chi giocherà. Può giocare Klaiber, può essere spostato Timber, abbiamo diverse possibilità”.
Il difensore centrale? “Dipende dalla condizione fisica. Chi è venuto sta bene, ma c’è anche chi ha giocato meno. Dovrò fare ultime valutazioni. Dipenderà anche da cosa avremo bisogno a livello tattico”.
Tadic a sinistra? “Lui ha un rendimento straordinario in quella posizione, ma può ricoprire altri ruoli. Può fare la prima punta, dipende da cosa serve”.
L’eliminazione sarebbe un fallimento? “No, continuerò ad allenare l’Ajax anche in caso di eliminazione. Sono concentrato sull’Ajax, ho un contratto per l’anno prossimo e sto bene qui. Sto costruendo la squadra per il futuro e siamo pronti a misurarci contro grandi avversari”.
Come sta la squadra? “Stiamo bene, siamo felici di giocare ogni tre giorni. Il gruppo è in crescendo”.
Durante la sosta avete migliorato la condizione? “Contro la Roma abbiamo giocato una partita straordinaria dal punto di vista della condizione fisica, anche con alcuni giocatori fuori”.
STEKELENBURG La tua esperienza a Roma? “La colpa è stata la mia per non essermi espresso. Sono stati anni difficili, ma da cui ho imparato. Sono stato bene a Roma, è stata una bella esperienza seppur complicata”
Ti rimproveri qualcosa? “No, sono state esperienze intense, non mi rimprovero nulla”.
Come stai? “Ho recuperato, avevo un problema al ginocchio, ma ho recuperato”.
Vuoi una rivincita sulla Roma? “No, ora rappresento l’Ajax, ma non ho rivincite da prendermi”.
Il calcio di punizione dell’andata? “il calcio cambia e cambia il modo di mettere la barriera. Scherpen ha fatto bene, gli errori capitano. È un peccato per lui, ma sono cose che succedono. Ci sosteniamo a vicenda”.
Tornare all’Olimpico? “È bello, il clima di solito era anche migliore”.
La gara di domani? “All’andata il match è stato equilibrato, dobbiamo essere più efficaci sotto porta. Dovremo sfruttare le occasioni perché non avremo tanti spazi”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma