NICOLA SKY SPORT C’erano tutte le condizioni per andare in difficoltà, ma la squadra è rimasta solida mentalmente e ha fatto male alla Roma già dal primo tempo. E’ un percorso virtuoso, è d’accordo?
“Sì, sono felice per i ragazzi. Oggi hanno messo tutto quello su cui stiamo lavorando. La prestazione è stata eccellente sotto tutti i punti di vista anche se paradossalmente, pur avendo la convinzione di fare una buona partita, abbiamo dovuto mantenere l’equilibrio”.
Il gruppo… “Credo la qualità e l’entusiasmo che il gruppo sta mettendo nel giocare. Sono soddisfatto perché stanno crescendo. Sono contento per Zaza che è entrato, ma anche Belotti, Verdi, Nkoulou, bravi loro. Incontriamo squadre qualitative al pari della Roma e bisogna essere sul pezzo”.
Risultato figlio di un percorso? “Sì, ci siamo sempre concentrati sul percorso. E’ l’unica cosa che puoi controllare. Già con l’Inter abbiamo fatto un’ottima prestazione, con la Juve un pareggio importante e oggi forse è la prima vittoria con una grande. Ma la strada è lunga”.
Verdi la odia? Da centrocampista deve correre di più… “Non credo, un giorno si renderà conto che è quello che pensiamo tutti e la sua collocazione migliore per le sue caratteristiche”.
Cosa ha detto alla squadra? “Già prima della partita abbiamo parlato di poter fare una prestazione con un livello di energia notevole per tutta la partita. Non sempre ci siamo riusciti, oggi sì. Per me è importante che acquisiscano il senso di autoefficacia, hanno qualità. Oggi siamo andati in svantaggio, forse non abbiamo iniziato la partita in maniera decisa ma poi ci siamo avvicinati all’idea che vogliamo per la squadra e per le sue caratteristiche”.
ZAZA SKY SPORT Sei entrato e hai segnato subito…
“E’ un gol importante che ha fatto sì che potessimo ribaltare la partita. E’ una vittoria importante contro una squadra forte. Dobbiamo continuare così dopo mesi negativi, c’è coesione e entusiasmo”.
Da cosa nasce questa vittoria? “C’è la consapevolezza dei nostri mezzi, dovevamo giocare con coraggio e contro una squadra molto offensiva abbiamo rischiato tanto. Il coraggio è servito e sono molto contento”.
Come e in cosa è cresciuto il Toro? “Dalla consapevolezza di essere una squadra forte con giocatori forti, adesso più di prima lo stiamo dimostrando. C’è lo spirito Toro che è mancato tanto e ora sta uscendo.
FONTE: Sky Sport