La rivoluzione è servita: oltre al cartellino giallo e al cartellino rosso, i due comunemente in uso nel mondo del pallone, sta per essere introdotto il cartellino blu. Il nuovo cartellino porterà all’espulsione a tempo, tema di cui da qualche tempo si sta dibattendo. La novità potrà essere approvata dall’IFAB (International Football Association Board) il prossimo 2 marzo.
Il cartellino blu, come detto, andrà ad aggiungersi al giallo e al rosso e non verrà dunque introdotto in loro sostituzione. Inoltre, potrà essere utilizzato solo in particolari circostanze durante una partita.
Il nuovo cartellino blu porterà come già menzionato all’espulsione a tempo. Quanto durerà l’espulsione? Presto detto: un calciatore che dovesse vederselo sventolare dall’arbitro dovrebbe abbandonare la partita per 10 minuti, prima di poter far rientro in campo e continuare normalmente a giocare.
Il cartellino blu verrà utilizzato solo in caso di proteste eccessive da parte di un calciatore, oppure di un fallo tattico che fermi un attacco promettente di un giocatore avversario: ad esempio la classica trattenuta della maglia, intervento falloso evidentemente non pericoloso ma considerato cinico e antisportivo.
La combinazione tra due cartellini blu, o tra uno blu e uno giallo, porterà a un cartellino rosso e dunque all’espulsione.
FONTE: Telegraph
28/11/2023 19.30Nel corso del Business Meeting annuale (ABM) tenutosi oggi a Londra, presieduto da Ian Maxwell, amministratore delegato della Federcalcio scozzese, l’IFAB si è concentrato sulle misure per migliorare il comportamento dei partecipanti nel calcio e aumentare il rispetto per gli ufficiali di gara.
A seguito delle raccomandazioni formulate in ottobre dai comitati consultivi tecnici e calcistici dell’IFAB , l’ABM ha sostenuto una proposta di sperimentazione in base alla quale solo il capitano della squadra può avvicinarsi all’arbitro in alcune situazioni di gioco importanti. Inoltre, è stato convenuto che i licenziamenti temporanei (sin bin) per dissenso e specifici reati tattici dovrebbero essere sperimentati ai livelli più alti, dopo la loro implementazione con successo nel calcio di base. Verranno ora sviluppati protocolli e un sistema per la sperimentazione.
Tra le misure discusse figurano anche l’applicazione più rigorosa delle Regole del Gioco nei confronti di giocatori e allenatori che dimostrano una condotta irrispettosa e una migliore gestione degli scontri di massa, con ulteriori sperimentazioni da sviluppare.
I membri sono stati inoltre aggiornati sull’esito positivo del processo che ha coinvolto ufficiali di gara che indossavano telecamere per il corpo a livello di base, che erano state introdotte per scoraggiare casi di grave cattiva condotta nei confronti degli ufficiali di gara.
I membri hanno convenuto sulla necessità di continuare a sviluppare una tecnologia semiautomatica del fuorigioco per assistere gli arbitri in campo e accelerare il processo decisionale in relazione alle situazioni di fuorigioco.
È stato inoltre convenuto che, dopo il successo del processo di comunicazione della decisione del VAR condotto dalla FIFA, in cui l’arbitro annuncia la decisione finale dopo una revisione del VAR, l’AGM dovrebbe prendere in considerazione l’inclusione di questa misura efficace nelle Regole del Gioco.
Ridurre il tempo perso e l’interruzione del ritmo di gioco
L’ABM ha discusso le potenziali strategie per affrontare il tempo perso nelle partite e le tattiche volte a interrompere il ritmo del gioco, anche in relazione alla limitazione dei sei secondi per i portieri, al ritardo delle ripartenze e alla gestione degli infortuni.
Chiarimenti per le Leggi 2024/25
L’ABM ha anche preso in considerazione potenziali chiarimenti per le Regole del Gioco 2024/25, incluso un possibile emendamento alla Regola 12 (Fallo e cattiva condotta), secondo il quale i reati di pallamano per i quali vengono assegnate sanzioni sarebbero sanzionati nel allo stesso modo dei falli.
Sviluppi del VAR
I membri sono stati aggiornati sulla revisione in corso condotta dalla FIFA del protocollo del video assistente arbitrale (VAR), come annunciato all’Assemblea generale annuale (AGM) dell’IFAB nel marzo 2023 , che mira a identificare se sono necessarie raccomandazioni formali per le modifiche o prove. Il processo comporterà discussioni con le principali competizioni calcistiche che hanno una vasta esperienza nell’uso del sistema VAR. Tutti i membri hanno convenuto che qualsiasi misura non dovrebbe comportare ulteriori ritardi.
Sforzi di comunicazione dell’IFAB
Per quanto riguarda la strategia educativa dell’IFAB, i membri sono stati informati sugli ulteriori sviluppi di footballrules.com , la versione semplificata delle Regole del Gioco volta a rendere le regole del calcio più accessibili e più facili da comprendere, e sulle Regole ora disponibile in formato audio .
L’ABM definisce l’ordine del giorno dell’AGM dell’IFAB , che si terrà a Glasgow il 2 marzo 2024 , dove eventuali modifiche proposte alle leggi saranno prese in considerazione per l’approvazione. Qualsiasi modifica approvata dall’Assemblea generale sarà incorporata nelle Regole del gioco a partire dal 1 luglio 2024.
FONTE: theifab.com