Alle 10.30, il mister della Roma Femminile, Alessandro Spugna, e la centrocampista, Manuela Giugliano, risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa alla vigilia della partita di ritorno (all’andata la Roma s’impose in trasferta per 2-1) contro lo Slavia Praga, match valido per la prima giornata della fase a gironi della Women’s Champoins League:
SPUGNA Situazione giocatrici?
“A parte Di Guglielmo le altre sono a disposizione e questo mi consente di mandare in campo gente fresca a partire da domani che è importante in quanto la prima, contro lo Slavia che è una squadra fisica e molto forte”.
Similitudine tra Sparta e Slavia? “Similitudine è quella di una squadra molto fisica, lo Slavia più dello Sparta. Sono una squadra molto esperta, con molte nazionali. Sono simili, ma allo stesso tempo differenti. Dobbiamo fare molta attenzione. È una partita che dipende da noi. Se riusciamo a dominare il gioco come contro lo Sparta è una gara che possiamo portare a casa. La loro arma migliore sono le ripartenze. Noi abbiamo consapevolezza e voglia di rimanere in questa Champions”.
In che modo serve essere equilibrati? “L’equilibrio deve essere una costante. Essere una squadra offensiva non vuol dire farcelo perdere. L’attenzione che dobbiamo portare alla fase di non possesso, domani dobbiamo essere brave nelle marcature preventive, questo non deve farci cambiare il modo di iniziare la gara, in modo offensivo. Questa è la nostra forza al momento. Domenica la partita magari ha detto altro, ma alla fine contano i 3 punti. Questa è la mentalità che deve avere la squadra, quella di conquistare sempre i tre punti”.
In un recente podcast Carina Wenninger che vanta una buona esperienza in Champions col.Bayern, ha dichiarato che per andare avanti la Roma, in alcune partite dovrà adattare il proprio gioco e il modo di difendere. In Serie A spesso succede il contrario, vista la vostra forza. È un pensiero che condivide oppure vuole che la squadra mantenga la propria identità di gioco? “Ho letto e credo che lei volesse dire un’altra cosa. Non è tanto adattarsi, ma portare un atteggiamento diverso e qualche accorgimento devi portarlo. Sono d’accordo con lei, ma devi restare aggressivo. In campionato puoi anche non permettertelo, in Europa no. Sono d’accordo con lei”.
GIUGLIANO Che ambiente di aspetti di trovare a Latina?
“L’emozione è tanta anche se l’abbiamo gia provata nei preliminari. Da squadra abbiamo già dimostrato il nostro valore. A Latina mi aspetto un grande pubblico, abbiamo bisogno di loro. Non vediamo l’ora di giocare”.
Maglia numero 10? “Il numero 10 qui a Roma è un’importanza immensa, un orgoglio, la responsabilità nell’indossarla mi aiuta ad arrivare, insieme alla società, il più in alto possibile
In che modo affronterete il match? “Credo di adattarci all’avversario no, ma col nostro punto forte, giocando palla a terra. Se imponiamo il nostro gioco credo che non ce ne sarà per nessuno. Abbiamo incontrato squadre fisiche, ma col nostro gioco abbiamo portato a casa le gare”.
In che modo serve essere equilibrati? “L’equilibrio è fondamentale, serve qualcuno a centrocampo che cerchi di mantenere il possesso palla ed è importante la fase difensiva, con le preventive a centrocampo. Credo di migliorare ancora di più in fase difensiva. Sul cinismo sotto porta ci alleniamo. È un punto su cui lavoriamo da anni e siamo migliorati. Ci stiamo lavorando, anche se il mister mi fa calciare poco. Giocando ogni 3 giorni, l’allenamento è più difficile, perché lavoriamo su altro”
🟨🟥 La conferenza stampa di Alessandro Spugna e Manuela Giugliano alla vigilia di #RomaSlavia di #UWCL https://t.co/iJxQu9jqvm
— AS Roma Femminile (@ASRomaFemminile) October 19, 2022