Oggi alle 14.30, il mister Paulo Fonseca, risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Parma-Roma (domani alle ore 18.00 all’Olimpico). Tuttoasroma seguirà l’evento con un contributo di video dopo mezzora dalla fine della stessa.
Meno di tre giorni dopo l’ultima partita. Può incidere nella formazione? “Abbiamo fatto molte partite in questo momento, ma io non cambierò molto per la gara col Parma. Dobbiamo capire che quando la squadra sta bene non servono molti cambi. E’ vero che abbiamo fatto fatto molti minuti e molte partite, ma non penso di cambiar molto”.
Che umore ha la squadra dopo la partita dell’altra sera? E’ più il dispiacere per il risultato o è più la convinzione di aver giocato una buona partita? “Loro hanno capito che abbiamo perso. Quando è così la squadra deve sentirlo, deve cambiare e lottare di più per cambiare nella prossima partita. La squadra è in fiducia, abbiamo fatto una buona partita. E’ vero che abbiamo perso, ma la squadra è in fiducia”.
Domani il Parma può essere molto pericoloso perché si chiudono bene dietro e giocano sulle ripartenze. C’è una tipologia di squadra più o meno difficile per il gioco che facciamo? “Sono tutte difficili. Il Parma è molto forte in contropiede, le azioni individuali di Gervinho sono molto pericolose. Domani avremo una partita molto difficile contro una buona squadra”.
Si aspettava una reazione così forte del gruppo in un periodo di difficoltà? “Sì, la squadra sta bene. Tutti insieme abbiamo fatto delle buone partite e mi aspettavo che la squadra giocasse bene in questo momento. Come ho detto, la squadra ha fiducia, ha un compromesso collettivo grande. Questa è la cosa più importante”.
Nell’emergenza è nato un nuovo ruolo per Mancini. Vede nel suo futuro un ruolo da mediano? “Io penso sempre e solo alla prossima partita. Diawara non è pronto per fare i 90 minuti e Mancini giocherà in quella posizione”.
Spinazzola è tornato? Si è allenato, sta bene? “Sì. Sta bene, è pronto”.
La Roma ha perso due partite con delle squadre che sono partite con la difesa a tre. C’è difficoltà dal punto di vista tattico ad affrontare squadre che hanno questo atteggiamento? “No, la nostra squadra non ha alcuna difficoltà ad affrontare squadre che giocano con la difesa a tre. E’ una coincidenza solamente”.
La Roma ha subito qualche errore arbitrale che ha condizionato in negativo la partita. I giocatori rischiano di perdere convinzione di fronte a questi errori? “No, per me non ci sono scuse per la questione arbitri. Dobbiamo capire quello che possiamo o non possiamo controllare. La squadra deve capire che dobbiamo giocare sempre con grande ambizione e con il giusto atteggiamento, le altre cose non possiamo cambiarle né controllarle”.
Florenzi potremo rivederlo domani o è più indietro rispetto agli altri giocatori?“Ha sempre la possibilità di giocare, è un giocatore che lavora sempre bene ed è pronto sempre per aiutare la squadra. Questo per me è l’importante: sapere che Florenzi è sempre pronto per la squadra. Sta lavorando bene ed è sempre un’opzione”.
E’ contento che lui sia stato convocato in Nazionale e che possa trovare entusiasmo? “Non ne ho parlato con Florenzi”.
Non avete sfruttato alcune situazioni in contropiede. E’ un fattore che la preoccupa? Avete lavorato su questo aspetto?“Non abbiamo avuto molto tempo per lavorare. Ci alleniamo oggi, ma è una situazione normale. Penso che l’ultima partita con il Borussia non sia stata molto pericolosa e non ci sono state molte occasioni da gol. Penso che la squadra stia bene in fase difensiva, è sicura e per me è chiaro che possiamo imparare molte cose con la squadra”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Moilinari