Oggi alle 14.30, il mister Paulo Fonseca e Rick Karsdorp, risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma-Ajax (domani alle ore 21.00). Tuttoasroma seguirà l’evento con diretta TV dal profilo ufficiale facebook della società giallorossa:
FONSECA Che tipo di atteggiamento vuole vedere domani dalla sua squadra? “Tutti noi sappiamo che magari è la partita più importante della stagione fino adesso. E’ importante capire che dall’altra parte c’è una squadra fortissima ed è importante non pensare alla partita di Amsterdam. Voglio una squadra che vuole lottare come se non ci fosse l’altra partita, come abbiamo visto nelle ultime due partite, che vuole lottare per vincere una partita difficile sapendo che anche l’Ajax è fortissima e vuole vincere. So che i ragazzi capiscono bene l’importanza di questo momento”.
L’Ajax ha una grande tradizione in trasferta in Europa. Che ne pensa? ““Per questo io ho sempre detto, anche dopo Amsterdam, che la qualificazione non è chiusa. Conosco la qualità dell’Ajax e so che vengono qui per vincere. Per noi è importante capire che i discorsi sono chiusi, dobbiamo fare una partita perfetta se vogliamo passare”.
Calafiori ha sottolineato che non c’è coraggio per lanciare i giovani. Può giocare dall’inizio? “Si, giocherà domani. E’ entrato molto bene giovedì”.
Spesso andate in difficoltà con le chiusure sugli esterni… “Sì, abbiamo preparato bene la partita concentrandoci sui dettagli difensivi. Dovremo difendere bene, loro sono molto forti in attacco”.
Ha preparato qualcosa per evitare i momenti di panico? “Tutti sappiamo che non possiamo sbagliare questa partita, dovremo essere concentrati e mentalmente equilibrati. Ad Amsterdam abbiamo avuto un momento di difficoltà in cui loro hanno segnato, ma la squadra è rimasta equilibrata e ha cambiato la partita”.
Un giudizio su Karsdorp… “Sta facendo una grande stagione, ha grande fiducia. Ha spazio e modo per m migliorare, ma sta facendo una grande stagione”.
Smalling può rientrare per fare l’ultimo mese di stagione? “Ha iniziato ora individuale in campo e penso che sia vicino al ritorno. E’ una questione di fiducia del giocatore”.
La preoccupa la difficoltà vista col Bologna in uscita col pallone? “L’Ajax pressa altissimo, in. oltre fasi uomo contro uomo. Abbiamo preparato questo aspetto analizzando anche la gara col Bologna, nella quale siamo migliorati nel secondo tempo. Sarà importante con l’Ajax uscire dalla loro pressione. Abbiamo lavorato in questi giorni e siamo preparati per il loro pressing”.
Cambierà la partita dal punto di vista tecnico tattico la partita? Come arriva la squadra? “Fisicamente e mentalmente stiamo bene, la squadra è motivata e ha capito l’importanza della partita. Strategicamente abbiamo preparato la partita come sempre, l’Ajax è molto forte a pressare ma abbiamo preparato la gara per non far fare all’Ajax quello che vuole”.
KARSDORP Che partita ti aspetti? “L’Ajax è una squadra che vorrà pressarci, vuole giocare con la palla e mi aspetto una pressione alta e tanto possesso palla. Sarà un match interessante”.
Quanta soddisfazione ti darebbe ottenere la qualificazione? Vivi il match come un derby da ex Feyenoord? “La rivalità tra Ajax e Feyenoord è molto sentita, come Roma-Lazio, ma ora sono un giocatore della Roma. Mi aspetto una bella partita, come quella dell’andata. Vogliamo passare il turno”.
Credi di meritare l’Europeo? “Negli ultimi tre anni non ho giocato molto, ora sto tornando sui miei livelli. Questa domanda va fatta ad altri, io penso a giocare e continuare così. Ora penso alla Roma e non al’Europeo”.
Com’è affrontare una squadra olandese? “Chiaramente è una cosa stimolante. L’Ajax ama giocare bene a calcio, non vedo l’ora di giocare domani”.
Ti senti al top? Cosa ti manca per esserlo? “Ho ancora margini di miglioramento, voglio giocare ad alto livello e con costanza in più partite possibile. Voglio farmi trovare pronto, per questo ho rinnovato fino al 2025. Ora. i sento bene, è stato importante tornare al Feyenoord per poi rientrare qui. Quest’anno con Fonseca sto giocando con regolarità, devo continuare così e spero di farlo fino al 2025!.
Le differenze nel tuo ruolo tra Olanda e Italia? “Sono molte, dipende dal mister. Ci sono sfumature tattiche in base alla provenienza dell’allenatore”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Moilinari