Oggi alle 18.45, il mister Paulo Fonseca e Gianluca Mancini, risponderanno alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Ajax-Roma (domani alle ore 21.00). Tuttoasroma seguirà l’evento con diretta TV dal profilo ufficiale facebook della società giallorossa:
FONSECA Dopo questa settimana vede la squadra granitica dalla sua parte e se potesse tornare indietro rifarebbe ogni scelta; come magari togliere la fascia a Dzeko? “Su Dzeko, rispondo dicendo che è facile parlare dopo. Su domani, vi dico che la squadra è motivata e fiduciosa”.
Domani ci sarà bisogno di un livello di concentrazione molto alto, è stato questo il problema contro il Sassuolo? Dzeko da quando ha avuto il Covid dal punto di vista fisico ha perso brillantezza? “Io lo vedo bene, anche fisicamente. E’ stato tanti giorni in Nazionale ma è tornato bene. Domani giocherà, è in ottima condizione. Domani dobbiamo fare una partita perfetta in ogni momento. Questa squadra è fortissima. Le intenzioni dell’Ajax sono simili al Sassuolo, con giocatori diversi, ma per esempio nella prima fase di costruzione sono simili al Sassuolo. Dobbiamo fare una partita concentrata e perfetta, anche dal punto di vista difensivo. Il Sassuolo ha avuto molti meriti, ma domani è importante non avere errori ed essere concentrati soprattutto nel momento difensivo perché la squadra è molto forte in attacco”.
Dzeko fisicamente non al meglio dopo il COVID-19? “Lo vedo bene, è vero che è stato tanti giorni con la nazionale ma è tornato bene e posso dire che giocherà domani. Mi sembra in ottime condizioni per la gara”.
La chiave per la partita di domani? “Affrontiamo un avversario molto forte, l’Ajax è una delle più forti in Europa a livello offensivo. Ha tante dinamiche, giocatori forti individualmente. La chiave è non commettere errori difensivi, essere concentrati e non permettergli di arrivare vicino alla nostra porta perché è lì che sono più forti. È importante fare una partita a livello difensivo, avere la palla e far correre l’Ajax dietro al pallone. Loro vogliono sempre avere la palla e l’iniziativa, principalmente dovremo fare una grande partita a livello difensivo”.
Le squadre italiane non perdono qui da 18 anni… “Speriamo di continuare su questa linea (ride, ndr)”.
Veretout è pronto? “Veretout è pronto e giocherà domani. Sta bene e si è allenato bene”.
Quale squadra sarà favorita domani tra Ajax e Roma? “Questa cosa non è importante. Sappiamo quello che possiamo e vogliamo fare domani. L’Ajax per me è una squadra fortissima e sarà difficile, ma mi aspetto che sarà complicato anche per loro. Non possiamo dimenticare che ci sarà anche la gara di ritorno, sono sicuro che saranno due partite equilibrate e si deciderà alla fine della seconda partita”.
MANCINI Ha giocato tante partite ed è sempre tra i più brillante, si sente stanco o può restare ad alti livelli? Abbiamo letto che molti giocatori contestano i metodi di Fonseca, che atmosfera c’è a Trigoria? “E’ vero, facciamo tante partite ma sapevamo dal principio che l’anno sarebbe stato complicato, il Covid ha velocizzato tutto, giochiamo ongi 3 giorni e bisogna essere bravi a recuperare. Personalmente mi sento bene. Sulla seconda domanda, rispondo come la prima: giocando così tanto ci alleniamo con le partite. Le cose che vengono dette sono per mettere la Roma nei casini, non contestiamo il mister”.
Alla fine delle partite non sei mai stato banale nelle interviste, a prescindere dal risultato. Come mai c’è questa discrasia tra le ambizioni della Roma e una difesa che subisce troppi gol? “Hai detto bene, possiamo fare molto di più e lo sappiamo anche noi calciatori in primis. Dobbiamo commettere meno errori difensivamente, cerchiamo di analizzare a Trigoria le partite dove facciamo gli errori. Ci rode essere la decima difesa del campionato, dalla difesa si creano le partite vincenti. Sappiamo tutto questo e cercheremo di migliorare a partire da domani”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Moilinari