Oggi alle 15.30, il mister Paulo Fonseca risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Torino-Roma (domani alle ore 18.00). Tuttoasroma seguirà l’evento con diretta TV dal profilo ufficiale facebook della società giallorossa:
Contro l’Ajax abbiamo visto una grande prova difensiva. Cosa manca per avere una sintesi tra calcio spettacolo e l’attenzione difensiva vista con l’Ajax… “In ogni partita abbiamo una strategia. Per quasi tutta la stagione si è detto che la Roma era la squadra che giocava meglio. In queste due partite contro l’Ajax abbiamo preparato una strategia diversa, più nella seconda gara. Noi abbiamo la nostra identità, non è questo che caratterizza la nostra squadra. Quando abbiamo bisogno di fare una strategia diversa lo facciamo”.
Lei è capace di spaccare l’opinione pubblica tra chi la sostiene e chi la attacca. Ha mai pensato a cosa poteva fare di più per convincere tutti? “Io non lavoro per convincere le persone, ma per la Roma. Lavoro per far vincere la Roma, questo è importante. Poi è normale: quando si vince abbiamo più persone dalla nostra parte e quando si perde di più contro. Io capisco bene questo e penso che la cosa più importante è fare il mio lavoro e lavorare per la Roma”.
Come sta Smalling? Sia fisicamente che dopo la notte di incubo… “Vediamo… Stiamo valutando tutti i giorni la situazione di Smalling, ha iniziato a lavorare in campo e quando avrà fiducia per tornare, ritornerà. Ma penso che sta molto bene”.
Dopo l’Europa League la Roma ha perso 18 punti su 33. Cosa manca a questa squadra per essere competitiva nel doppio fronte? “Il Villareal ha perso prima della sfida in Europa, l’Asenal è decimo, le stagioni sono complicate soprattutto ora che si gioca ogni tre giorni. Il Bayern ha dovuto fare a meno di sei giocatori, questa è una situazione che capita a chi va avanti in Europa”.
La ritrovata solidità può cambiare l’identità? “No, come ho detto è stata una strategia studiata per l’Ajax, noi non cambiamo la nostra identità. Vogliamo tornare già da domani ad essere offensivi e con iniziativa, magari con più concentrazione possiamo fare meglio in campionato. Contro l’Ajax siamo stati molto concentrati”.
Quanto è importante arrivare nelle prime sette? “Io penso alla prossima partita, è importante pensare che la gara con l’Ajax è finita e ora abbiamo l’ambizione di vincere contro il Torino. Se vogliamo i tre punti dovremo fare una grande partita”.
Pastore potrebbe partire titolare? “Dovete aspettare domani”.
Le prossime due partite contro Torino e Atalanta, potrebbero essere decisive ? “L’importante è vincere le prossime. Se non vinciamo la partita di domani non andiamo avanti”.
Molte squadre in Italia hanno rose lunghe;’è un problema di reclutamento? “Di attenzione alla scelta di giocatori giusti? L’importante è avere una rosa compatta. Praticamente tutti i giocatori hanno giocato. Se mi fai questa domanda io sono d’accordo. È importante avere una rosa compatta.
Queste partite possono aiutare per la forma? “No, sono due competizioni diverse. Io ora penso solo al campionato. Le migliori scelte per domani, guardo la questione fisica e tattica. È importante capire che la partita con l’Ajax è finita. Abbiamo un obiettivo in campionato”.
A partire da domani cosa vorrebbe vedere in campionato? “Magari la stessa concentrazione, aggressività difensiva che in Europa. È importante avere sempre una partita sicura difensivamente. Lo abbiamo fatto con l’Ajax possiamo farlo anche in campionato”.
https://www.facebook.com/officialasroma/videos/860624534516808/
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Moilinari