Oggi alle 10.00, il mister Paulo Fonseca, risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Sampdoria-Roma (domani alle ore 15.00 allo stadio Marassi). Tuttoasroma seguirà l’evento con un contributo di foto dopo mezzora dalla fine della stessa.
Quali sono le difficoltà della partita di domani e se si aspetta una reazione della Sampdoria… “Ovviamente sarà una partita difficile. Nelle ultime 10 trasferta ne abbiamo vinte solo 2 a Genova, c’è stato il cambiamento dell’allenatore. In più c’è la questione del maltempo. Sarà una partita difficile, per la quale però saremo pronti”.
Si sono allenati questa sertimana sia Perotti sia Florenzi. In che xondizioni sono e se giicheranno domani… “Perotti si è allenato con regolarità e viaggierà con la squadra, lo stesso vale per Florenzi. Sono disponibili”.
Come sta Dzeko? Il medico ha detto di avere prudenza. Pensa in una convocazione simbolica? “Convocazione simbolica mai, Dzeko ha iniziato ad allenarsi da due giorni con la squadra con la maschera. Oggi vedremo se sarà disponibile, le condizioni non sono ideali”.
Pastore è salito di condizione? E’ pronto per giocare domani? “E’ pronto per giocare, si è allenato bene, è in buone condizioni fisiche. E’ motivato ed è pronto per giocare”.
E’ soddisfatto per il ricorso? Come gestirà la partita stando in tribuna? “Per me questa è una questione chiusa, sconterò la squalifica e non ho nulla da aggiungere”.
Chi può giocare a centrocampo in questo periodo di partite ravvicinate? Ci sono solo Cristante e Veretout… “Pastore o Santon, abbiamo già provato questa posizione in campo”.
Che soluzione darebbe per evitare tutti questi infortuni con molte gare ravvicinate? “Nel mio caso per il passato recente avevo già espresso la mia opinione su questo problema, è un problema per tutte le squadre. Ogni settimana abbiamo nuovi infortuni, in questa settimana ce ne sono stati. Qualche giorni fa leggevo l’intervista di Tuchel: in queso periodo si stanno ammazzando i grandi giocatori, non è possibile giocare tutte queste gare. Chi è al vertice dovrebbe pensare a questo problema. La gente paga il biglietto per vedere i grandi giocatori. Per me si giocano troppe partite a livello di squadra e nazionale. I grandi giocatori non hanno tempo di recuperare, a fine stagione riposano neanche 10 giorni”.
Come preparerà la partita con questa squalifica? Come comunicherà con il suo vice? La Roma nell’ultime partite ha fatto fatica a fare gol, ha lavorato in questo periodo di pausa per sistemare questa situazione? “La preoccupazione non c’è, ci stiamo lavorando. La squadra crea occasioni da gol, contro il Cagliari ne abbiamo avuto 10. Ci stiamo lavorando e in settimana abbiamo lavorato molto con i giocatori. La gara si prepara prima, il mio intervento effettivo sarà fino ad oggi. Parlerò con la squadra in hotel, allo stadio ci penserà Nuno Campos. Una persona con cui non ci devo neanche parlare per capirci, ha la mia piena fiducia”.
Difficoltà nel fare gol nelle ultime partite, ha lavorato durante la sosta per migliorare la situazione? “Ci stiamo lavorando. Sarei preoccupato se la squadra non creasse occasioni e contro il Cagliari abbiamo creato 10-12 occasioni da gol contro una squadra che ha difeso compatto molto basso. Ci siamo concentrati sulla finalizzazione in questa settimana”.
In settimana c’è stato un tweet Under, c’è stata l’occasione per parlarne con il giocatore? “Non rivelerò quello che ci siamo detti all’interno del gruppo. Questa mattina ho letto un giornale portoghese in cui c’era un’intervista di Valdano. Diceva che calcio e politica non devono dormire nello stesso letto, questo pensiero lo condivido. Le questioni politiche non ci interessano”.
Domani si aspetta una squadra che vi aspetterà stando molto bassa?
Ranieri è un allenatore molto esperto, adesso guida una squadra in difficoltà cercherà di dare una stabilità difensiva. Se una squadra difende male non ha molte possibilità di vincere. Mi aspetto una partita complicata con una squadra compatta che ci colpirà in contropiede. La nostra squadra è a proprio agio quando ci lasciano l’iniziativa.
Ci conferma che Nuno Romano non si siederà più a bordocampo vicino alla panchina? “Nuno è un grande professionista, una persona molto appassionata ed emotiva. Abbiamo parlato, ma non vi dirò cosa ci siamo detti. Ma bisogna sempre imparare da questo tipo di situazioni”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Moilinari