Dopo l’amara sconfitta di Budapest nella finale di Europa League, la Roma ha l’obbligo di recuperare le forze mentali e fisiche rimaste per finire al meglio la stagione in campionato. A una giornata dal termine del campionato gli scenari per i giallorossi sono ancora aperti, due sono le vie: Europa League o Conference League.
Attualmente la squadra di Mourinho è sesta in classifica con 60 punti, a un punto dall’Atalanta quinta e con un punto in più rispetto alla Juventus, settima. In caso di tre punti domenica all’Olimpico, contro lo Spezia in piena lotta salvezza, la Roma è sicura di un posto in Europa League, senza aspettare i risultati delle altre avversarie.
Nel caso i giallorossi contro gli spezzini non trovino la vittoria, bisogna prestare attenzione a quello che succede ad Udine tra Udinese e Juventus: una vittoria degli uomini di Allegri spedirebbe la Roma ai preliminari di Conference League. Un passo falso della Vecchia Signora salverebbe la posizione di vantaggio dei giallorossi; infatti a pari punti, tra le due squadre. è quella capitolina ad avere la meglio in virtù degli scontri diretti a favore.
Discorso che perderebbe tutto il significato se la UEFA sanzionasse la Juventus, per il caso stipendi-plusvalenze, venendo squalificata da qualsiasi coppa europea per la prossima stagione. Ovviamente, se così fosse, la Roma è matematicamente ai gironi di Europa League.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – V. Conti