Torna la coppa, si giocano gli ottavi di finale, turno nel quale si è fermata la Roma la scorsa stagione contro il Siviglia. Arriva lo Shakhtar, il sorteggio per la quarta volta mette difronte le due squadre, le prime tre in Champions League e una, quella che si giocherà domani alle ore 21.00 all’Olimpico, in Europa League. In totale i precedenti, andata e ritorno, sono 6 e dicono che per 2 volte a vincere è la squadra giallorossa e le altre 4 la stessa soccombere con gli ucraini: 0 sono i pareggi.
Il primo precedente risale a settembre 2006 con i giallorossi che vinsero per 4-0 con le reti di Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro che siglò il suo primo gol con la maglia dei capitolini. . Per molti anni, quella partita stabilì un doppio record: prima partita in Champions League realizzando 4 gol (poi superata nel 2014 con Garcia alla guida in Roma-CSKA Mosca 5-1) e vinta con 4 gol di scarto (record migliorato nel settembre 2018 con Di Francesco allenatore in Roma-Viktoria Plzen 5-0).
Nel secondo incrocio, febbraio 2011, sono gli ucraini a vincere all’Olimpico per 3-2 con i giallorossi che passano in vantaggio con un’autorete di Rat ; un minuto dopo pareggia Jadson, con il primo tempo si chiude con altre due reti degli ospiti segnati da Douglas Costa e Luiz Adriano. Nel secondo tempo Jeremy Menez riesce solo ad accorciale le distanze ed il risultato finale sarà in favore degli ucraini. In quello Shakhtar c’era una conoscenza giallorossa l’armeno Mkhitaryan.
Terzo precedente, si gioca nel marzo 2018 in casa dello Shakhtar. La Roma, che gioca la sua prima stagione senza Totti, si trova a dover ribaltare il 2-1 dell’andata; l primo tempo finisce 0-0 ma nella ripresa Dzeko porta in vantaggio i giallorossi. La partita finisce 1-0 e la Roma trova la qualificazione ai quarti di Champions League. In quel match Fonseca, attutale allenatore dei giallorossi, siedeva sulla panchina dei neroarancioni.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – M. Bufacchi