Il Vitesse è attualmente terzo nella classifica della Eredivisie, il massimo campionato di calcio olandese. Staccato di undici punti dall’AZ primo in classifica, questo club con sede nella città di Arnhem, vanta come miglior risultato della sua storia proprio un terzo posto, conquistato nella stagione 1997/1998. Tra le prime curiosità che meritano di essere sottolineate, c’è quella che riguarda una partnership d’eccezione.
Il Vitesse, infatti, è una sorta di squadra satellite del ben più blasonato Chelsea. Questo perché il presidente degli olandesi è il russo Valeriy Oyf, magnate e oligarca grande amico di Roman Abramovich. Il club inglese negli ultimi dieci anni ha infatti mandato in prestito ben 29 giocatori nel club olandese, tra cui Mason Mount, Nemanja Matic e Armando Broja. Il Vitesse si è guadagnato la possibilità di giocarsi le sue chance negli ottavi di finale in Conference League contro la Roma battendo nei playoff il Rapid Vienna.
La prossima avversaria dei giallorossi è una squadra fondamentalmente giovane, l’età media dei propri calciatori no arriva ai ventisette anni. L’uomo da temere è certamente Lois Openda, punta centrale di 22 anni arrivato al Vitesse in prestito dal Bruges.
Il Vitesse gioca prevalentemente con il 3-4-1-2, che però, all’occorrenza, può diventare un 4-3-3. La gara sarà un amarcord per il romanista Rick Karsdorp, che debuttò tra i professionisti proprio contro il Vitesse. Era il 9 novembre del 2014, e il terzino romanista scese in campo indossando i colori del Feyenoord. Il match avrà una cornice di pubblico importante, il GelreDome è infatti sold out. Sono attesi quindi un totale di 24.000 spettatori, dei quali più di mille tifosi della Roma.
Occhio alla tifoseria. Venerdì scorso, durante il match casalingo contro lo Sparta Rotterdam, a quattro minuti dal fischio finale (con il risultato di 1-0 per gli ospiti) un supporter del Vitesse è entrato sul terreno di gioco. A questo già deprecabile episodio ha fatto seguito un lancio di oggetti dagli spalti che ha portato l’arbitro dell’incontro prima a sospendere la partita per 30 minuti, poi a interromperla definitivamente (la partita riprenderà a porte chiuse con data da definire).
FONTE: Redazione Tuttoasroma – Massimiliano Vitelli
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma-fc/as-roma-calcio-live-asroma/vitesse-roma-tabellino-10032022/