Ci siamo, il fatidico momento è arrivato. Domani sera si incontreranno le prime due della classe per dar vita ad uno scontro che si preannuncia ricco di tensione e adrenalina.
Le partite tra Juventus e Roma sono quei momenti in cui riesci ad estraniarti dal mondo, quei match in cui faresti di tutto per essere il 12esimo uomo in campo per aiutare la tua squadra. Domani ci sarà il tutto esaurito, così come sarà sold out il settore ospiti giallorosso. Tutti si aspettano di assistere ad uno spettacolo che poche partita in Italia riescono a promettere.
La squadra di Spalletti si presenta allo Stadium sia con il miglior attacco del campionato con 36 reti messe a segno e 16 subite sia con Salah. L’esterno egiziano, dopo un recupero lampo, sarà già disponibile per la partita di domani, una notizia super per la squadra capitolina. La Juventus risponde invece con 35 gol siglati e 14 subiti.
A partire da queste statistiche la gara potrebbe sembrare piuttosto equilibrata, o almeno questo è ciò che spera la tifoseria giallorossa. A Torino la Roma non vince dal 2010, l’obiettivo primario sarà proprio sfatare questo tabù.
Nei precedenti è dominio Juve – In Serie A sul campo della Juventus sono 84 i precedenti contro la Roma e la bellezza di 55 vittorie bianconere.
La prima nel lontano gennaio 1928 (3-0). Quattro anni dopo, nel marzo del 1932, al campo Juventus di Corso Marsiglia, arrivò quella che ad oggi è la vittoria bianconera più ampia di sempre: i giallorossi vennero travolti 7-1.
Parlando invece di tempi più recenti un poker secco (4-0) nel 2012 e un 4-1 la stagione successiva. Di Paulo Dybala invece la rete che ha permesso ai bianconeri di vincere 1-0 la passata stagione nell’ultimo confronto giocato a Torino.
Negli stessi 84 precedenti di Serie A giocati sul campo della Juventus solo 8 le vittorie della Roma, 21 i pareggi.
Risale al 23 gennaio 2010 l’ultima, una vittoria che porta sul taccuino i nomi di Francesco Totti e del norvegese John Arne Riise, che rimontarono il vantaggio bianconero dopo la rete di Alex Del Piero. Una delle vittorie giallorosse più belle in casa bianconera è sicuramente l’1-0 firmato Falcao della Roma di Liedholm 1981/82.
Ad arbitrare il match sarà Orsato. Per l’arbitro di Schio sarà la terza direzione di una sfida tra giallorossi e bianconeri. Il fischietto veneto dirigerà per la 23esima volta in Serie A la Roma, che ha visto trionfare 10 volte, pareggiare in 9 occasioni e uscire sconfitta 3 volte.
Sono invece 24 i precedenti in Serie A tra Orsato e la Juventus, che con lui ha vinto in 10 occasioni ottenendo anche 9 pareggi e 5 sconfitte.
Le probabili formazioni:
Juventus (4-3-1-2): Buffon, Liechtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Marchisio, Sturaro, Pjanic, Mandzukic, Higuain. All. Allegri
Ballottaggi: Barzagli 70% – Rugani 30%; Mandzukic 60% – Dybala 40%
Indisponibili: Dani Alves, Bonucci, Mandragora.
Roma (4-3-2-1): Szczesny, Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson, Strootman, De Rossi, Perotti, Nainggolan, El Shaarawy, Dzeko. All. Spalletti
Ballottaggi: –
Indisponibili: Florenzi, Paredes, Nura, Totti.
Juve-Roma sarà anche la sfida tra i numero 9. Dzeko, primo in classifica capocannonieri ma a secco di gol da tre partite, sfiderà Higuain. Il Pipita ha siglato finora 9 reti in campionato e viene da una doppietta fondamentale nel derby di Torino.
I giallorossi incontreranno per la prima volta da avversario Miralem Pjanic, forse un altro tabù da sfatare allo Stadium sarebbe quello relativo al classico ‘gol dell’ex’.
Manca davvero poco a questa attesissima sfida. I giallorossi vogliono recuperare i 4 punti di svantaggio dalla Juventus, i bianconeri sperano invece di allungare a +7 per indirizzare il campionato sui binari dello scudetto. Parola al campo.