La Roma deve tornare subito alla vittoria. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta a Bergamo sono sorti diversi punti interrogativi e critiche sui giocatori giallorossi, accusati di non essersi comportati da grande squadra. Cali di concentrazione e di grinta nel momento in cui la partita si fa dura e gli avversari cominciano a giocare.
Domani sera però la Roma non dovrà commettere più questi errori o distrazioni. I giallorossi giocheranno in casa all’Olimpico contro i cechi del Viktoria Plzen, per accedere ai sedicesimi di finale basta davvero poco. Vediamo insieme il perché.
La classifica del girone E vede la squadra di Spalletti al comando con 8 punti, seguita da Austria Vienna (5), Astra Giurgiu (4) e Viktoria Plzen (3).
La Roma passa ai sedicesimi se:
– Vince contro il Viktoria Plzen;
– Pareggia ma l’Astra Giurgiu deve perdere o pareggiare contro l’Austria Vienna.
La squadra ceca è reduce dallo 0-0 fuori casa contro il Mladá Boleslav, ma guida comunque la classifica del suo campionato grazie ai 10 risultati utili consecutivi collezionati. Gli uomini di Pivarník, oltre al match europeo, hanno perso solo una partita in campionato, ad agosto contro il FASTAV Zlín per 0-2.
Sarà la seconda volta in assoluto che la Roma sfida il Viktoria Plžen, il cui precedente risale al 15 settembre scorso (1-1). Gli avversari di giovedì rappresentano la seconda squadra ceca affrontata dai giallorossi nella propria storia: il precedente risale alla Coppa Uefa della stagione 1995/96 quando i giallorossi furono eliminati ai quarti di finale dallo Slavia Praga, perdendo fuori casa per 2-0 e vincendo al ritorno per 3-1 dopo i tempi supplementari.
Sarà la gara numero 117 in Europa League/Coppa Uefa per la Roma che fino a questo momento ha ottenuto 62 vittorie, 21 pareggi e 33 sconfitte.
Il tedesco Tobias Stieler arbitrerà il match di domani. Nessun precedente né con la Roma, né con il Viktoria Plzeň, né con le squadre italiane.
Le probabili formazioni:
ROMA (4-2-3-1): Alisson; Peres, Rüdiger, Fazio, Jesus; Paredes, De Rossi; Iturbe, Nainggolan, Perotti; Dzeko
All.: Spalletti
Ballottaggi: Peres-Palmieri, Jesus-Palmieri, De Rossi/Gerson, Paredes-Gerson.
Indisponibili: Florenzi, Vermaelen, Mario Rui, El Shaarawy (risentimento muscolare nella rifinitura di oggi, Totti (in dubbio)
Viktoria Plzen (4-2-3-1): Kozacik; Reznik, Hejda, Hubnik, Mateju; Hrosovsky, Hromada, Kopic, Horava, Zeman; Duris.
All. Pivarkin
L’obiettivo della Roma dovrà essere quello di vincere senza problemi, senza rischiare, e arrivare così facilmente e con una giornata di anticipo ai sedicesimi di finale. Dovesse esserci un momento di sbandamento, o minuti in cui sarà l’avversario a salire in cattedra, i ragazzi di Spalletti dovranno mantenere la calma e mostrare di sapersi comportare da grande squadra, quella che non si è vista a Bergamo e che si vede a sprazzi durante le partite che contano.