Fu l’anno in cui le due squadre, quella di calcio e quella di basket, fecero un “double” storico; vinsero i due scudetti. Questa sera al teatro Brancaccio, dalle ore 20.30 con ingresso libero, ideato da Piero Torri e Stefano Boldrini, l’evento serale “Capitale scudettata”. Tuttoasroma, con l’inviato Valerio Conti, Vi informerà sulla serata con testimonianze, foto e video che resteranno nel cuore di tutti quelli che lo hanno vissuto e che hanno la fortuna di “viverlo” nel racconto:
22.36 – La serata si conclude con un appello di Piero Torri, “Tutti a Budapest” che fa partire anche l’inno della Roma.
22.27 – Grande sottolineatura durante la serata per quanto riguarda il razzismo; riferimento a quello che è accaduto a Vinicius del Real Madrid con Carlo Ancelotti, l’allenatore dei blancos, che ha dato una grande risposta!!! Al termine della serata lo stesso ha dichiarato:
“Vincere a Roma dopo quarant’anni dall’ultima volta è una cosa che andava vissuta, è qualcosa di speciale. La Roma ci deve riprovare. Se ci voglio riprovare? Ci riprovo, sì ma non per molto. Gli ultimi due mesi sono andati molto bene, dopo un periodo molto difficile in cui era in zona retrocessione ha cambiato allenatore. Mendilibar, da quando è arrivato, sta facendo molto bene. La squadra è ben organizzata. La Roma ha le chance per cercare di fare la partita e di vincere. Oltretutto i giallorossi hanno in panchina un allenatore molto esperto nelle finali e che giocherà la sua parte. Speriamo che vinca”.
22.15 – Arriva anche l’intervento di Piero Torri, il padrone di casa, che ricorda Giorgio Rossi, Fernando Fabbri.
22.02 – Interviene Alberto Faccini, autore del primo gol dell’anno dello scudetto a Cagliari: “È stato l inizio di un anno fantastico. Ricordo la trasferta di Cagliari. Sono passati per milano per incontrare un mago… partiti a mezzanotte. Giovedì amichevole a lugano per poi partire per Cagliari. È stato bello era un gruppo unito”. Subito dopo interviene Claudio Valigi, preso per sostituire Falcao.
21.58 – Anche a Maldera viene dato il giusto tributo con un video
21.52 – Tributo con un video ad Agostino Di Bartolomei: la sala si alza e applaude lungamente (proprio domani rintocca l’anniversario della morte, il 30 maggio 1994.
21.49 – La serata ha un momento di ringraziamento alla Roma Femminile e alla Roma Primavera, la prima vincitrice di uno scudetto, il primo nella sua breve storia, ila seconda vincitrice della Coppa Italia. Sale Missori sul palco e consegna una maglia ad Ancelotti con un sottofondo tutto da decifrare come Tradimento e perdono di Antonello Venditti
1983 Un anno d’oro per la @OfficialASRoma . #Missori dona ad #Ancelotti una maglia pic.twitter.com/0wMHkDy4gd
— Tuttoasroma.it (@TuttoASRoma) May 29, 2023
21.34
– Interviene Righetti e sottolinea di come “un gruppo si costruisce anche nei ritiro, quelli di Brunico”. Ora si passa al racconto del basket, quella squadra di cui Wright era l’idolo e il trascinatore…
21.24 – Ora la serata prevede un video su Liedholm e conseguenti aneddoti… in diretta c’è Carlo, figlio dell’allenatore, che è presente con un collegamento video. Tancredi ringrazia per la sua bel periodo passato con Liedholm e la famiglia Viola. Il figlio parla di quando suo padre gli aveva consigliato di prendere Paulo Roberto Falcao. Poi continua “Papà aveva lo stesso comportamento anche a casa, era emotivo ma non lo dava a vedere. Viveva al centro della città perché amava vivere a Roma anche se usciva solo di sera”.
21.12 – Non presente, Ettore Viola ha fatto avere un suo video che racconta la storia di quel giorno…
21.07 – Va in onda un filmato di Genoa-Roma partita che ha consacrato la Roma Campione d’italia con il gol di Pruzzo di testa. Poi le immagini vanno inesorabilmente alle interviste all’interno dello spogliatoio-
21.04 – Arrivano le prime dichiarazioni di due campioni di calcio: Bruno Conti scherza sul fatto che Ancelotti “è arrivato alla Roma che era un bambino”. Da parte sua il “bimbo” ha fatto una differenza tra il calcio di oggi e quello di ieri affermando che “i giocatori in questa epoca non stanno insieme e che loro facevamo ritiri più lunghi e viaggiavano in treno”.
21.03 – Ora la presentatrice Cristina Fantoni sta presentando la squadra di basket, la Virtus Roma
20.35 – L’evento è iniziato. Presenta la serata Cristina Fantoni. Presenti Ancelotti, Conti, Righetti, Faccini, Chierico e il Vice Presidente di allora, Riccardo Viola
20.15 – I tifosi iniziano a entrare e prendono posto nel teatro
19.55 – Tifosi e non solo stanno accalcandosi all’entrata del Teatro Brancaccio per poter assistere all’evento che ha inizio alle ore 20.30
19.30 – La serata ha inizio
FONTE: Redazione Tuttoasroma – dall’inviato Valerio Conti