Il Consiglio Federale ha stabilito che Serie A, Serie B e Serie C potranno concludere la stagione, mentre ha imposto lo stop per i dilettanti. Le date: il 2019-2020 calcistico dovrà concludersi entro il 31 agosto, ma i campionati dovranno terminare entro il 20 per lasciare spazio alla Coppa Italia.
Sì al calcio professionistico, stop ai campionati dilettantistici. È quanto ha stabilito il Consiglio federale della Figc in corso di svolgimento a Roma. La Federcalcio ha deliberato che la stagione 2019-2020 dovrà concludersi entro il 31 agosto, ma per Serie A, Serie B e Serie C la data ultima è quella del 20 agosto. La discrepanza tra le due date è dovuta alla Coppa Italia: la Figc lascia liberi gli ultimi 11 giorni di agosto per concludere anche la coppa nazionale. Per la Serie A la volontà è quella di ripartire giocando tutte le 124 partite ancora da disputare. Solo se non sarà possibile completare il piano A, si prenderà in considerazione l’ipotesi di playoff e playout.
Attesa per il 28 maggio A questo punto bisogna aspettare il prossimo 28 maggio per capire quando e se il calcio potrà ripartire. È la data indicata dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, per la decisione finale. In caso di via libera da parte del Comitato tecnico scientifico e del governo la data di ripartenza della Serie A potrebbe essere quella del 13 giugno. L’altra ipotesi è quella del 20 giugno. In realtà la Federcalcio ha sospeso fino al 14 giugno le competizioni, adeguandosi al nuovo decreto del presidente del Consiglio. Ad oggi, dunque, i campionati non possono riprendere prima del 15, ma la Figc è ottimista sulla possibilità di ottenere una deroga.