CRAGNO (PREMIUM) Si è passato dal rigore parato al gol dubito all’ultimo minuto… “Eravamo riusciti a portare via un punto, poi all’ultima occasione, per sfortuna, abbiamo preso gol”.
Hai studiato Perotti? “Sapevamo di dover aspettare fino all’ultimo. Con un mezzo passo lui se ne accorge e ti spiazza, dovevo rimanere fermo e prenderla quando la palla sarebbe partita, peccato che non è bastato”.
LOPEZ (PREMIUM) Fa male prendere un gol allo scadere? “Sì, fa male. Bisogna dire che la nostra prestazione è stata buona, sono venuti a Roma per fare la partita. Sotto l’aspetto della cattiveria e della determinazione è stata la partita migliore fuori casa, meglio di quella vinta con l’Udinese. Abbiamo fatto tirare poco la Roma, sopratutto nel primo tempo, non è semplice, hanno tante qualità. Nelle ripartenze potevamo fare meglio, ma faccio i complimenti alla squadra, questo è il calcio: a volte gli episodi vanno contro ed a volte a favore”.
Che le hanno detto i ragazzi sul gol di Fazio? “Le immagini parlano chiaro, bisogna vedere se a parti invertite cambiava qualcosa. Sono episodi chiari, anche sul rigore, se ammonisci ed eri vicino, non ho capito perché ha utilizzato il Var. Oggi è andata male, ma preferisco parlare della prestazione della mia squadra, abbiamo tenuto lontano la Roma. Dobbiamo migliorare tecnicamente, la strada è questa”.
E’ rigore però quello su Dzeko… “Bisogna vedere a parti invertite come sarebbe andata a finire. Possiamo discutere e parlare dell’episodio, ho detto quello che penso. Gli errori ci sono andati contro ed è importante dire la prestazione della nostra squadra”.
Stai lavorando bene in fase difensiva… “La prima cosa che ho detto è che abbiamo fatto male in fase di possesso, abbiamo giocatori importanti in ripartenza, in contropiede potevamo fare tanto. Bisogna migliorare, ma la squadra mi è sembrata solida, si può fare meglio”.
Dove può crescere la tua squadra? “Alla fine vanno sempre i ragazzi in campo, ci stanno mettendo tutto, dovevamo migliorare. Loro giocavano diversamente, oggi sono soddisfatto. Nonostante tutto abbiamo tenuto il campo e fatto un’ottima prestazione, dobbiamo migliorare in fase di possesso. La Roma non ti lasciava respirare, ma la strada è questa”.
Come sta Barella? “Ha un dito rotto, credo”.
ROMAGNA (MIXED ZONE) Cosa pensa dela vostra partita? “Abbiamo giocato una partita quasi perfetta, concedendo pochissimi spazi. Dispiace non essere riusciti a portare a casa nemmeno un punto: non meritavamo davvero di perdere”.
Cosa prevede per il resto della stagione? “Stiamo creando qualcosa di importante, abbiamo tenuto benissimo il campo, l’atteggiamento è stato quello giusto, ci siamo difesi con ordine e siamo ripartiti quando si poteva. La Roma ha effettuato pochi tiri in porta. Dobbiamo ripartire proprio da questa buona prova”.
LOPEZ (MIXED ZONE) La sua squadra oggi aveva fatto bene in fase di non possesso? ” La partita in fase di non possesso è stata ottima, tecnicamente possiamo fare di più. Abbiamo fatto alcune scelte sbagliate tipo sul gol subito che abbiamo sbagliato il tempo di uscita”.
Una delle cose che è temevate di più della Roma erano le corsi esterne che avete limitato. Cos’altro vi è mancato? ” Abbiamo sbagliato più che altro le scelte, come giocare sempre al centro, o qualche uscita corta sapendo che loro pressano alti”.
Il VAR è stato introdotto per eliminare le imperfezioni, vi sentite penalizzati stasera? “Gli errori li facciamo noi e li fanno loro, l’importante è limitarli ed avere sempre lo steso peso e la stessa misura”.
Qual’è stata la squadra che più l’ha impressionata tra le grandi e quale può vincere lo scudetto? ” La Juventus, che ha grande qualità e può far gol in ogni momento, il Napoli che ha un gioco che altri non hanno e l’Inter che è in ripresa. La Roma per ora no”.