Di Francesco
oggi risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Roma – Sampdoria. Tuttoasroma.it seguirà l’evento live.
Di Francesco: La Roma spesso ha sbagliato l’approccio alla gara? “Dobbiamo avere un approccio completo sia a livello fisico, mentale, ma anche tattico”.
Potrebbero giocare Dzeko e Schick insieme? “Ci sto pensando, potrebbe essere un’opzione”.
Cosa pensa delle prestazioni di Kluivert? ” Sta migliorando, sta diventando molto più concreto, ma deve migliorare ancora molto”.
A che punto è il recupero di Pastore? ” Qui nessuno ha il posto assicurato, tutti devono impegnarsi. Adesso lui deve recuperare, una volta che ha recuperato sarà molto importante per noi.
Sta pensando ad altre soluzioni davanti alla difesa? “Ci può essere Coric, che l’ho fatto lavorare in questo periodo e sta crescendo. Dobbiamo sbagliare il meno possibile in questa partita, sto facendo valutazioni anche per questa partite. Nzonzi non ha picchi ma ha grande continuità, a Mosca ha fatto una bella prestazione. Se domani gioca non lo so, ma è probabile lo metta dal primo minuto.”
Sta pensando ad altre soluzioni davanti alla difesa? “Ci può essere Coric, che l’ho fatto lavorare in questo periodo e sta crescendo. Dobbiamo sbagliare il meno possibile in questa partita, sto facendo valutazioni anche per questa partite. Nzonzi non ha picchi ma ha grande continuità, a Mosca ha fatto una bella prestazione. Se domani gioca non lo so, ma è probabile lo metta dal primo minuto”.
El Shaarawy non è mai stato convocato in Nazionale con Mancini. E’ sottovalutato? “Non ho mai parlato con Mancini, non mi ha mai chiesto di El Shaaraawy, è una scelta legittima. El Sha è cresciuto tanto dal punto di vista fisico e sono contento del suo rendimento. Voglio di più, non deve accontentarsi. E’ cresciuto, lo vedo più presente, ma deve fare ancora di più”.
Domani si affrontano due allenatori abruzzesi. E’ un caso oppure c’è un motivo? “Per me è una coincidenza, ci sono stato poco in Abruzzo. Dove vivo io c’è la stessa cultura di Roma, siamo tutti allenatori, anche i macellai ed i parrucchieri. Giampaolo si è fatto per strada, ha passato momenti difficili, ma merita la Serie A. Io ho rubato qualcosa a lui, facevo riferimento a lui in determinate situazioni di gioco”.
Come si lavora sulla concentrazione? “Ripeto continuamente che in Champions ci si torna se si fa bene in campionato. In Champions la Roma non ha mai fatto questi risultati, ed è motivo di orgoglio, ma il fatto di accontentarsi mi da una noia impressionante. Queste partite vanno vinte prevalendo sull’avversario. E’ un aspetto mentale, la corsetta in più per mettersi bene. Le partite si preparano allo stesso modo, domani anche se non c’è la musichetta, magari gliela metto io, va preparata così. Io voglio una prestazione convincente che porta ad un ottimo risultato”.
Domani potrebbe giocare Juan Jesus? “Si, ogni volta che l’ho impiegato mi ha sempre dato risposte importanti”