Di Francesco oggi risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Frosinone-Roma. Tuttoasroma, come di consueto, seguirà la stessa in diretta testuale, audio e video:
Lazio e Porto, qual è il rischio maggiore per domani? “La partita più importante è la prossima col Frosinone, col Bologna abbiamo dimostrato che non bisogna prendere sotto gamba una squadra in lotta per la salvezza. Non possiamo sbagliare, è una partita fondamentale. Il Frosinone ha fatto bene in casa contro la Lazio. Hanno vinto a Genova contro la Sampdoria, dobbiamo essere bravi ad approcciare”.
Quattro diffidati… “Giocheranno sicuramente alcuni di questi quattro diffidati. Il concetto sbagliato dell’ambiente è pensare sempre alle prossime. Farò valutazioni in base al turnover”.
Zaniolo potrebbe riposare? “Potrebbe, ma non diamo vantaggi a nessuno. Zaniolo per l’età che ha ha giocato veramente tanto. Non possiamo pretendere faccia tutte le partite a un determinato livello”.
Centrocampo a tre? “De Rossi giocherà titolare. Oggi si allenerà con la squadra e sarà il nostro capitano. Il sistema di gioco è 3-5-2 a specchio col Frosinone”.
Under lo vedremo in campo o a partita in corso? “Non sarà nemmeno convocato perché non è pronto”.
Pastore e Perotti come stanno?“Pastore non può essere contento di giocare pochissimo, ma si sta allenando veramente bene, sta facendo bene per ritrovare condizione fisica adeguata. Perotti sta molto meglio, si è alleato con continuità e potrebbe essere della partita”.
Che effetto le fa leggere che Baldini si occupa di situazioni strategiche della Roma?“E’ un ambente che destabilizza e tira fuori cose che non hanno senso, a me non interessa. Il mio referente è Monchi. Mi piace parlare di calcio, dovreste sfruttare le occasioni per parlare di calcio ma voi preferite altro. Mi interessa il Frosinone e basta”.
Dzeko ha avuto qualche battibecco con Manganiello in Coppa Italia. Si aspetta qualche chiarimento? “Il calcio è fatto anche di litigi e giornate storte, credo fossimo tutti nervosi, anche Edin. Spero torni a sbloccarsi, mi auguro faccia gol”.
Kluivert sarà nuovamente titolare? “Si giocano il posto in tre: El Shaarawy, Perotti e lui. Non ho tanti esterni, deciderò domattina chi giocherà dall’inizio”.
Col Bologna serviva maggiore circolazione di palla… “Quando una squadra si abbassa è difficile essere imprevedibili. Contro una squadra attendista non è mai facile. Sarà una gara diversa da quella col Bologna, dobbiamo approcciare alla partita in maniera differente”.
Nell’ultimo mese sembra esserci stata più attenzione degli altri verso Zaniolo. Tante ammonizioni e pochi falli fischiati a suo favore… “Se parlassi per difenderlo gli creerei degli alibi, deve capire che in certi momenti non deve andare a terra. Ha impeto, ci sta che prenda qualche giallo, ma che gli abbiano fischiato pochi falli a favore sì. In alcuni casi avrebbe dovuto avere qualche fallo in più”.
LIVE: la conferenza stampa di @MisterDiFra in vista di #FrosinoneRoma https://t.co/SrhlGhXp8Q
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 22, 2019