Un’intensa ingerenza politica nel calcio albanese può essere penalizzata con un duro colpo della UEFA, con uno spiacevole spostamento del più grande evento mai organizzato dall’Albania, la finale della Conference League del 25 maggio a Tirana. Approfittando della turbolenta situazione del rapporto calcio-Stato, delle decisioni e delle sospensioni dei tribunali del presidente Armand Duka e del segretario dell’AFF, Ilir Shulku, il gran finale rischia seriamente di non svolgersi nel nostro Paese.
Due città sono candidate per ospitare questo grande evento sportivo in modo last minute. Atene e Skopje hanno alzato le orecchie e spalancato gli occhi per monitorare l’intera situazione che sta attraversando il calcio albanese.I greci stanno anche lavorando per convincere la dirigenza UEFA che la finale migliore si sarebbe giocata ad Atene.Sulla stessa linea si trova la Macedonia del Nord, desiderosa di sviluppare attività di questo tipo.
I macedoni del nord vedono come una fonte seria la generazione di circa 130 milioni di euro, più qui una grande pubblicità gratuita su tutti i media mondiali, poiché il 25 maggio viene commentato non solo un giorno ma circa due settimane di seguito, come l’importanza di questa grande partita . Per questi motivi in Grecia non abbiamo a lungo masticato il fatto che l’Albania abbia ricevuto un evento di tale portata.
Anche le critiche sui media sono state dure, proprio per il fatto che la Federazione greca non è riuscita ad ottenere il diritto di organizzare questo evento. Ma quelli che non l’hanno fatto allora, i greci stanno cercando di farlo di nuovo in questo momento, per recuperare ciò che hanno perso prima. Il loro gol si adatta anche alla situazione caotica che il calcio albanese sta attraversando in questi mesi.
Una cosa, però, va tenuta presente. L’Albania non può perdere questa occasione d’oro. Perché più che un danno economico, il Paese riceverebbe un forte colpo morale alla sua immagine. Nonostante i diversi dibattiti e punti di vista, i partiti dovrebbero sedersi e pensare un po’ più a fondo, sull’Albania. In questo caso a mettere l’interesse nazionale e togliere i capricci del momento. Le prossime ore saranno fondamentali per il futuro del calcio albanese.
FONTE: oranews.tv
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma-fc/as-roma-calcio-partite-asroma/serie-a-anticipi-e-posticipi-dalla-31a-alla-33a-giornata-col-napoli-a-pasquetta/