Oggi la Lega di Serie A ha formulato il regolamento per la prossima stagione della Coppa Italia. Qui sotto alcune articoli dello stesso:
- Le Prime 8 Società del Ranking, denominate “Teste di Serie”, che fanno il loro ingresso in tabellone a partire dagli Ottavi di Finale, prevedendo l’assegnazione in tabellone del n. 1 alla Società vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa e del n. 2 alla Società vincitrice del Campionato di Serie A nella stagione sportiva precedente. Nel caso in cui la Società vincitrice del Campionato di Serie A coincidesse con la Società vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa, la posizione n. 2 in tabellone sarà assegnata alla Società classificatasi al 2° posto nel Campionato di Serie A nella stagione sportiva precedente. Fatto salvo quanto previsto al paragrafo precedente, le posizioni in tabellone sono assegnate in base all’ordine di classifica in Campionato nella stagione sportiva precedente con l’attribuzione di un numero, con l’avvertenza che negli Ottavi di Finale le Società in oggetto non possono incontrarsi tra loro e hanno diritto di giocare in casa la gara unica, e determinano anche l’eventuale disputa in casa della gara dei quarti e l’ordine di disputa delle semifinali.
- Partecipano agli ottavi di finale le 8 Società che hanno ottenuto la qualificazione dai sedicesimi e le 8 Società “Teste di Serie”, che sono ammesse direttamente agli ottavi di finale della Competizione. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale sono determinati dal tabellone, sulla base dei criteri individuati al precedente punto 3.1. Gli ottavi di finale si svolgono in gara unica. In ogni gara, hanno diritto di giocare in casa le Società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso, vale a dire le Società che, in quanto “Teste di Serie”, fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione agli ottavi di finale. Nel caso in cui, per effetto di quanto precede, due Società si trovino a disputare, nello stesso giorno solare, la propria gara interna degli Ottavi di finale sul medesimo campo, la vincente della Competizione o, in subordine, la Società meglio classificata in Campionato al termine della
stagione precedente a quella in cui si disputa la Competizione mantiene il diritto di giocare in casa, mentre l’altra subisce l’inversione del campo. Qualora in virtù di tutte le combinazioni possibili, l’ordine di svolgimento delle gare di più Società in condizione di coabitazione di campo fosse reciprocamente condizionato, avrà priorità su tutte la vincente della Competizione o, in subordine, la Società meglio classificata in Campionato al termine della stagione precedente a quella in cui si disputa la Competizione, che mantiene il diritto di giocare in casa, mentre le altre saranno automaticamente adeguate. Ottiene la qualificazione ai quarti di finale la squadra che segna il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”. Le 8 società vincenti delle gare degli ottavi di finale ottengono la qualificazione ai quarti di finale della Competizione.
PER LEGGERE IL REGOLAMENTO INTERO CLICCARE QUIFONTE: legaseriea.it