Amazon ha annunciato nel pomeriggio odierno di aver ceduto a Sky i diritti di trasmissione in chiaro della semifinale di andata di Champions League tra Milan e Inter. L’emittente era titolare di diritti esclusivi per il match, ma le norme AgCom hanno imposto di trovare una soluzione per la trasmissione anche in chiaro dell’evento (Amazon trasmette le sfide su Prime Video a pagamento).
La scelta è così ricaduta sulla pay-tv di Comcast, e in particolare su TV8, il canale in chiaro di Sky al numero 8 del digitale terrestre. Incastrato il tassello Champions, ora resta da capire cosa accadrà con la UEFA Europa League. L’AgCom impone anche per la seconda competizione UEFA la trasmissione degli incontri in chiaro se ci sono italiane qualificate alle semifinali e alla finale.
Per l’edizione 2022/23 Roma e Juventus sono entrambe in semifinale. Sky abitualmente opta per la trasmissione in chiaro di un incontro del torneo al giovedì (sempre su TV8), ma in questo caso si pone il problema della contemporaneità, perché sia la Roma (con il Bayer Leverkusen) sia la Juventus (con il Siviglia) scenderanno in campo il giovedì alle ore 21.00 nelle gare di andata e di ritorno.
Per questo motivo, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, la pay-tv è orientata a cedere i diritti per la trasmissione in chiaro di una delle due o addirittura di entrambe le partite in chiaro a un’altra emittente, con le ipotesi più accreditate che guardano alla Rai e a Mediaset. Molto potrebbe dipendere anche dalle offerte che Sky riceverà per i diritti. L’alternativa sarebbe stata una “Diretta Gol” con entrambe le partite, ipotesi che però avrebbe privato i tifosi di Juventus e Roma della diretta integrale di due sfide di alto livello.
Non è ancora chiaro (nel caso il match sia uno solo) quale delle due sfide sarà “ceduta” all’andata e quale al ritorno. Tuttavia, in attesa di comunicazioni ufficiali, i tifosi possono pregustare un grande finale di stagione con la trasmissione delle sei semifinali (i due derby di Milano e i doppi confronti di Roma e Juventus) in chiaro, per un pubblico davanti al teleschermo che sarà quello delle grandi occasioni.
FONTE: calcioefinanza.it / M. Sacchi