La Roma esce sconfitta per 3-0 dal Santiago Bernabeu nell’esordio stagionale in Champions League per la stagione 2018/2019. Il Real Madrid di Lopetegui ha dominato la squadra di Di Francesco per tutti i 90 minuti tenendo sempre in mano il gioco. A fine partita i blancos hanno concluso verso la porta ben 30 volte e solo la buona partita del portiere Olsen ha evitato un passivo maggiore.
Dopo il pareggio di sabato contro il Chievo, i giallorossi erano chiamati a una prova di carattere che ieri sera non è arrivata. Troppo Real Madrid ma anche troppa poca Roma sotto ogni punto di vista. Di Francesco si schiera con un 4-2-3-1 con la sorpresa Zaniolo, all’esordio con la maglia della Roma alle spalle di Dzeko insieme a Under ed El Shaarawy. Nzonzi e De Rossi in mediana. La Roma non riesce a contrastare le offensive del Madrid che stazione stabilmente nella metà campo romanista, arrivando con troppa facilità al tiro; gli uomini di Di Francesco superano in poche occasioni il centrocampo e gli unici che tengono a galla la squadra nella prima frazione sono il capitano Daniele De Rossi e il giovane Zaniolo, oltre all’estremo difensore Olsen chiamato in causa in diverse occasioni. Quando sembra che il primo tempo stia per finire in parità, arriva il vantaggio dei blancos su punizione di Isco dai 18 metri, scaturita per un fallo di De Rossi su Modric.
Nelle ripresa l’offensiva del Real è meno pressante e la Roma sembra riuscire a tenere meglio testa alle scorribande madridiste. Al minuto 58 il raddoppio del Real con Bale che sfrutta alla perfezione un passaggio filtrante di Modric che lo libera al limite dell’area. Il gallese con un sinistro incrociato fulmina Olsen chiudendo di fatto una partita che non è mai stata in discussione. La Roma prova a reagire e si guadagna un paio di occasioni con Under, fermato in angolo da Navas e con Schick che però spara alla stelle un tiro non impossibile. Nel finale Mariano mette la ciliegina sulla torta per i campioni d’Europa battendo per la terza volta Olsen con un destro a giro pregevole.
Sarebbe stato troppo chiedere a questa Roma l’impresa di portare a casa punti dal Santiago Bernabeu; questa sconfitta però, sottolinea ancora come gli uomini di Di Francesco siano in difficoltà dal punto di vista del gioco e anche del mordente. I soli 4 falli fatti dimostrano che ai giallorossi manca anche la cattiveria. Sia che si tratta di una corazzata come il Real Madrid o di una squadra molto più modesta come il Chievo.