(IL MESSAGGERO) Crolla una scala mobile a Roma nella stazione della metro Repubblica della linea A: ci sono una decina di feriti e almeno cinque sono gravissimi, in codice rosso. Tra i feriti anche i tifosi russi del Cska Mosca, che stavano raggiungendo lo stadio Olimpico per il match contro la Roma. E’ accaduto verso le 19 in un orario di massimo affollamento: una persona avrebbe anche riportato l’amputazione di una gamba.
(RTL 102.5) 10.30 – Anche Salvini parla dell’episodio che ha visto coinvolti i tifosi del CSKA Mosca a Roma, ed è lapidario: “C’erano decine di ubriachi che facevano casino”.
(REDAZIONE TUTTO AS ROMA) 21.28 – Anche la Sindaca Virginia Raggi ha raggiunto il luogo dell’incidente ed ha rilasciato queste dichiarazioni: “Siamo venuti qua per capire cosa è successo. Da dichiarazioni dei testimoni sembra che alcuni tifosi stessero saltando e ballando sulle scale prima del crollo. Atac ha avviato un’indagine. Intanto esprimo a nome della città di Roma solidarietà e vicinanza ai feriti, siamo ovviamente a loro disposizione e delle loro famiglie”.
Aggiornamenti dalla #metro Repubblica: https://t.co/G59aekVjxq pic.twitter.com/xUhQ51WTI7
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) October 23, 2018
(TWITTER VIGILI DEL FUOCO) 21.00 – Tutti i feriti sono stati soccorsi ed avviati all’ospedale.
#Roma #metro #repubblica, aggiornamento ore 21:00: terminata la prima fase dell’intervento dei #vigilidelfuoco, tutti i feriti sono stati soccorsi e avviati agli ospedali. Prosegue l’intervento di messa in sicurezza pic.twitter.com/PpqwYlmBDm
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 23, 2018
(ANSA) 20.40 – Sono 20 i tifosi russi rimasti feriti nel crollo della scala mobile nella stazione metro di “Repubblica”. Uno di questi è in codice rosso, otto in codice giallo, undici in codice verde.
Secondo alcuni testimoni, i tifosi del CSKA Mosca, ballavano e cantavano, si sono riversati in numero eccessivo sulla scala mobile che ha ceduto.
Intanto un tifoso russo è rimasto accoltellato in zona “Ponte Duca D’Aosta” ed un secondo è rimasto contuso, le forze dell’ordine hanno utilizzato degli idranti per disperdere i facinorosi.
Altri scontri meno gravi si sono svolti a Piazza Mancini.
(repubblica.it) 20.09 – E’ apparso un video amatoriale, attraverso il quale, viene documentato il momento del crollo della scala mobile.
This has just happened with CSKA fans in Rome after an escalator broke down. Multiple fans have reportedly been injured. https://t.co/LNRfcKqjRF
— Artur Petrosyan (@arturpetrosyan) October 23, 2018
(LA REPUBBLICA) 20.05 – A quanto ricostruito, alcune decine di tifosi sono scesi in metro per raggiungere lo stadio e probabilmente ubriachi si sono messi a saltare sulla scala mobile che alla fine è crollata. Una decina i feriti con lesioni principalmente alle gambe.
19.45 – La stazione Repubblica della metro di Roma è stata chiusa. Dalle prime informazioni sembrerebbe che si siano verificati degli incidenti che avrebbero coinvolto i tifosi del Cska di Mosca su una scala mobile. I treni della metro continuano a transitare senza fermarsi alla stazione.
Alcuni tifosi russi del Cska di mosca, nella capitale per la partita di champions league contro la roma in programma questa sera, sono rimasti feriti a causa del cedimento delle scale mobili all’interno della stazione metro a di repubblica. L’episodio si è verificato mentre sulla banchina dei treni c’erano circa altri 40 tifosi e altrettanti si trovavano all’esterno della stazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e il 118.
#Roma #23ott 19:45, cede scala mobile #metroA stazione #repubblica: intervento #vigilidelfuoco in corso per soccorso ai feriti pic.twitter.com/TVAsgYD8Zd
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 23, 2018