Dopo più di 20 anni ci sarà una terza competizione europea per club: la UEFA Europa Conference League, che prenderà il via dalla stagione 2021/22. La Roma questa sera ha staccato il biglietto pareggiando per 2-2 contro lo Spezia e avendo la migliore differenza reti rispetto al Sassuolo, arrivata con gli stessi punti della squadra giallorossa.
CHI PARTECIPA In totale, le squadre che parteciperanno al torneo saranno 184, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla UEFA Champions League o dalla UEFA Europa League.
Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio (suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League). La lista di accesso spiega quali squadre (tra cui alcune vincitrici delle coppe nazionali) partecipano per le rispettive federazioni, in quali turni entrano in gara e come vengono trasferite le squadre dalle altre competizioni.
COME FUNZIONA È prevista una fase a gironi (otto gironi da quattro squadre) seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale.
Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di UEFA Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi di UEFA Europa Conference League.
SI GIOCA… La UEFA Europa Conference League si disputa il giovedì in contemporanea con la UEFA Europa League (mentre la finale si giocherà una settimana dopo quella di UEFA Europa League, in programma a Siviglia il 18 maggio 2022). In linea di principio, le partite delle due competizioni si giocheranno in due fasce orarie: 18:45 CET (non più 18:55) e 21:00 CET.
LE DATE I giallorossi dovranno passare per i playoff, che si giocheranno il 19 e il 26 agosto, e conosceranno i loro avversari il 2 agosto, giorno del sorteggio.
Se la Roma passerà il turno, conoscerà gli avversari con il sorteggio della fase a gironi il 27 agosto. La fase a gironisi giocherà il 16 e e il 30 settembre, il 21 ottobre, il 4 e il 25 novembre, il 9 dicembre. Poi la competizione continuerà a eliminazione diretta con i primi turni il 17 e il 24 febbraio. I sorteggi si svolgeranno il 13 dicembre.
FINALE La prima finale si giocherà a Tirana. in Albania, nella “National Arena (Arena Kombëtare)”, dalla capienza di 21.690 posti a sedere, il 25 maggio 2022
FONTE: Redazione Tuttoasroma