L’eclissi di Tammy. Dopo qualche segnale di risveglio all’inizio del 2023, Abraham è tornato alle inquietudini di inizio stagione. Mourinho lo ha escluso nelle due partite più importanti dell’ultimo mese: contro la Juventus e a San Sebastian. Nella prima aveva scelto di giocare con il falso neuve, nella seconda gli ha preferito Belotti. Il centravanti inglese ha realizzato 7 gol e 6 assist in 37 partite. Troppo poco. È in dubbio anche per il derby, anche se il precedente dello scorso anno (doppietta nella gara di ritorno) può aiutarlo nella corsa a un posto da titolare.
L’inglese sembra aver perso quella determinazione che all’inizio del nuovo anno lo aveva aiutato ad essere più incisivo. A questo punto della stagione lo scorso anno aveva già 20 gol all’attivo, finendo per essere il giocatore che ha segnato di più al primo anno con la maglia giallorossa. Inoltre aveva fatto collezione di pali e traverse. Belotti, centravanti con caratteristiche diverse e più incline alla lotta, gli contende il posto da titolare, giovedì Mourinho ha preferito schierare il Gallo con una frattura alla mano piuttosto che lo spento Tammy.
Dopo essere partito dalla panchina contro la Real Sociedad, tutto farebbe pensare a un suo utilizzo da titolare contro la Lazio, ma Mourinho potrebbe anche pensare di riproporre una formazione senza centravanti come contro la Juventus. Tammy deve guadagnarsi la conferma, perché in un mercato in cui la Roma dovrà fare almeno una cessione importante per mettere a posto i conti, tra gli indiziati ad essere sacrificato c’è anche lui.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo