Il centrocampista che non c’è. De Rossi si è infortunato in Nazionale, è tornato a Roma, la recidiva su un muscolo che già molte volte si è lesionato ha fatto scattare l’allarme, anche se in questo caso dovrebbe trattarsi solo di una contusione. La Roma a centrocampo è rimasta con la coperta corta. Non è arrivato il sostituto di Pjanic ed è stato anche ceduto Vainqueur, che comunque sarebbe andato in panchina e non rientrava nei piani tecnici di Spalletti. Il francese è stato regalato al Marsiglia, l’ultimo giorno di mercato, mentre svaniva la possibilità di arrivare a Wilshere. L’inglese è stato l’obiettivo principale della Roma nelle ultime ore, su indicazione di Baldini. Il centrocampista inglese è poi finito al Bournemouth lasciando delusi i dirigenti giallorossi. Il club inglese ha chiuso per Wilshere a due milioni di sterline per il prestito oneroso, oltre ad accollarsi interamente l’ingaggio del centrocampista. Sembra che l’Arsenal, seccato per il no della Roma per Manolas, abbia chiesto un prezzo più alto per il prestito di Wilshere rispetto a quanto proposto agli altri club. Il club inglese era tornato alla carica per il difensore dopo l’eliminazione della Roma dalla Champions, portando l’offerta a superare i trentacinque milioni, ma Sabatini ha detto no. In realtà c’è stato qualche tentennamento, ma alla fine la Roma non se l’è sentita di perdere il punto di riferimento della difesa a stagione iniziata.
SOLUZIONI Così la Roma è rimasta senza centrocampista e con De Rossi che preoccupa per il suo infortunio. La società ha fatto il suo investimento più importante per Gerson, il giovane brasiliano pagato sedici milioni, l’acquisto più oneroso di questa stagione. Spalletti ci sta lavorando molto, ma ancora non lo ritiene pronto. Deve irrobustirsi muscolarmente e calarsi nella difficile realtà del calcio italiano. Se dovesse fermarsi De Rossi il tecnico sarebbe orientato a puntare su Paredes. E’ stato lo stesso Spalletti ha dichiarare pubblicamente che lo avrebbe voluto togliere dal mercato. Per l’argentino sono arrivate diverse offerte, ma non sono state ritenute all’altezza. Adesso l’ex del Boca sarà caricato di responsabilità. E’ lui il primo cambio del centrocampo, è lui il sostituto naturale di De Rossi. Inoltre Spalletti è intenzionato a riportare Florenzi nel suo ruolo originario, a centrocampo. Per questo ha voluto un altro esterno destro. L’azzurro è disponibile a tornare a giocare come fa in Nazionale.
FLAMINI IN ATTESA Ci potrebbe essere una coda di mercato. Mercoledì è stato chiuso ufficialmente, ma è ancora possibile tesserare giocatori svincolati. Tra questi c’è Mathieu Flamini, centrocampista francese, che nell’ultima stagione ha giocato nell’Arsenal ed è stato offerto ripetutamente alla Roma. Il suo agente è ad Atene per parlare con l’Olympiakos, ma potrebbe tornare utile in una situazione di emergenza. Ipotesi remota. Per Flamini ha fatto un sondaggio anche il Milan (sarebbe un ritorno) e il Crystal Palace.Il club greco è quello che ha mostrato più interesse finora, ma il francese non ha ancora firmato, lasciando aperte altre soluzioni.