Prima è stato Fonseca a dispensare pubblicamente belle parole per De Zerbi. Poi è toccato al bresciano replicare, ovviamente con tanto di lusinghe per il collega portoghese. Ma l’impressione è che questa volta non si tratti dei soliti complimenti di circostanza, perché Fonseca e De Zerbi si piacciono davvero. (…)
E forse non è neanche un caso che siano stati in ballottaggio fino alla fine per la panchina giallorossa. (…)
Il primo punto di contatto tra i due è proprio il possesso palla, dove il Sassuolo nelle prime due partite (contro Torino e Sampdoria) ha svettato, toccando una media del 68% (al top in Italia) mentre la Roma ha faticato un po’ di più, complice l’atteggiamento remissivo con la Lazio. (…)
Oggi gli esterni di difesa saranno più alti, torneranno a spingere. E anche la difesa giocherà con una linea più alta rispetto all’ultima uscita (…).
Del resto, anche il Sassuolo è una squadra votata a giocare, tenere la palla, pressare alta e andare sempre alla ricerca della riconquista del pallone.
Tutto questo, però, con una pulizia nel palleggio finora encomiabile, visto che la precisione nei passaggi per gli emiliani è addirittura dell’86,9% (…).
FONTE: La Gazzetta dello Sport