La notizia era nell’aria da settimane, ma da ieri è ufficiale: Houssem Aouar è un nuovo calciatore della Roma. Il centrocampista franco-algerino, che ha scelto la maglia numero 22 appartenuta fino allo scorso anno a Zaniolo, nei giorni scorsi è stato nella Capitale per sbrigare tutte le formalità e per firmare il contratto che lo legherà alla società giallorossa fino al 2028.
Aouar, la stagione scorsa col Lione (179 presenze in Ligue 1, 30 gol e 24 assist a cui si aggiungono 30 presenze e 5 reti nelle coppe europee), ha rilasciato in un ottimo italiano (“È una forma di rispetto per i tifosi”) la sua prima intervista da giallorosso, ieri a Trigoria, in compagnia del g.m. Tiago Pinto. “Sono contento – le sue parole – la Roma è un grande club con una grande storia. È il progetto giusto per me, ci sono tanti grandi giocatori, i tifosi sono unici”. Il corteggiamento è partito parecchio tempo fa. “Ho parlato con il club un anno fa, la dirigenza ha sempre mostrato un grande interesse per me, perciò la decisione è stata molto facile”.
Venerdì 30 compirà 25 anni, è pronto per il salto di qualità. “Sono un giocatore tecnico e posso essere utilizzato in diverse posizioni, in più ho accumulato esperienza in Champions e in Europa League. Il calcio italiano è molto tattico, tecnico ma anche intenso e la serie A è un campionato molto equilibrato. Ogni anno ci sono diverse squadre che lottano per la Champions League, ma io mi sento pronto”.
A Trigoria lavorerà con Mourinho. “È un onore per me, ha una grande storia, vince sempre, la sua mentalità mi piace e so che può aiutarmi molto. In questo periodo ho guardato diverse partite della Roma: in Europa League è stata una grande stagione. Voglio diventare un grande giocatore e vincere trofei per i tifosi: non vedo l’ora di giocare all’Olimpico perché so che i tifosi della Roma sono unici. Spero di renderli orgogliosi e sarò pronto per loro”.