«È solo un equivoco, per i tifosi non cambierà niente». Mauro Baldissoni, ieri a Trigoria, ha provato a spiegare nel dettaglio che le nuove misure di sicurezza dell’Olimpico non intaccheranno più di tanto la vita di chi andrà a vedere una partita. Vero, nel caso delle telecamere e delle immagini che saranno acquisite dalle forze dell’ordine, meno vero nel caso dei parcheggi a disposizione dei tifosi. In sostanza, ha detto ieri il direttore generale della Roma, non sarà più possibile parcheggiare dove non consentito dalla segnaletica. Addio, quindi, a macchine sui marciapiedi o al centro della strada: «Per motivi di sicurezza, in un contesto internazionale particolare, serve liberare alcune arterie di accesso. Non ci deve essere un’associazione tra tifoso e criminale, noi insisteremo su questo concetto. Il nostro obiettivo è quello di abbattere tutte le barriere, stiamo progettando uno stadio che non ne contenga nessuna».
CAOS PARCHEGGI – Ma intanto il «vecchio» Olimpico rischia di restare deserto per gran parte della stagione, come è stato per la scorsa. Per chi andrà in macchina allo stadio, una volta esauriti i parcheggi classici (strisce blu, bianche, garage), ci saranno due aree, viale della VXII Olimpiade e piazzale Clodio (e viale di Tor di Quinto in casi speciali), dove steward e polizia municipale si occuperanno di indirizzare e accogliere i veicoli. Poi da lì sarà possibile andare all’Olimpico a piedi o con i mezzi pubblici: in teoria contro Udinese e Porto non dovrebbero esserci problemi, il vero banco di prova sarà per le grandi sfide.
Pubblicista, appassionato di sport, ma ancor prima della magica Roma, da oltre 10 anni dedica amore e passione al portale web TuttoASRoma.it che è una testata giornalistica di cui è Editore e Direttore
Dalla storia della AS ROMA, alle sue vittorie e alle sue sconfitte, tutto quello che ci ha fatto innamorare di lei. Oggi su Tutto AS ROMA trovi: Dirette, Conferenze, Post partita, Giornale radio, news e tutti gli altri speciali. Cosa altro dire? Forza AS Roma Calcio, la voce dell'informazione giallorossa romanista. @RobiMoli