Gianluca Scamacca e Stephan El Shaarawy, uno forse in entrata e l’altro forse in uscita. Di certo nei pensieri della Roma. Il club giallorosso sta puntando forte sull’attaccante del West Ham, credendo sempre di più che possa essere una valida soluzione per sostituire l’infortunato Abraham. A patto che sia un affare low cost, o quasi.
L’infortunio del centravanti inglese ha sconvolto i piani della Roma che puntava a cederlo (l’Aston Villa era in pole) per poi con l’incasso acquistare un altro centravanti di livello e funzionale al gioco di Mourinho. Morata poteva essere una valida soluzione, adesso più lontana (ma non chiusa definitivamente) per i costi eccessivi dell’operazione. Così Tiago Pinto ha pronto un blitz a Londra nei prossimi giorni (entro il fine settimana) per incontrare i dirigenti del West Ham e capire la fattibilità dell’operazione Scamacca: la richiesta è di prendere il giocatore in prestito con diritto di riscatto, opzione che quasi certamente non soddisferà il club londinese che vuole monetizzare per riprendere una cifra vicina ai 36 milioni spesi un anno fa per acquistarlo dal Sassuolo.
Scamacca intanto ha già dato il via libera all’operazione. Vuole tornare a casa, vuole essere allenato da Mourinho e giocare nel club per cui tifa e che ha lasciato nel 2017 per tentare l’avventura nelle giovanili del Psv. La Roma dovrà trovare un accordo sullo stipendio del giocatore con David Manasseh, l’agente della CAA Stellar che cura i suoi interessi, ma soprattutto ha bisogno di trovare un punto d’incontro con il West Ham per far decollare la trattativa dopo il blitz di Pinto (magari utile anche per cedere Ibañez in Premier). Intanto Gianluca sta trascorrendo le vacanze in Sardegna con la famiglia e gli amici: relax ma anche tanto allenamento di potenziamento muscolare dopo il recupero dall’intervento al menisco.
È in ottima forma invece El Shaarawy, con un 2023 più che positivo. Il suo futuro però è ancora un punto interrogativo. Ha ricevuto dalla Roma l’offerta di rinnovo del contratto, un biennale a cifre inferiori rispetto a quelle attuali, ma adesso Stephan sta riflettendo attentamente prima di dire il suo sì definitivo. Sia chiaro, restare a Trigoria è la sua priorità, ma di recente ha ricevuto anche una chiamata da Vincenzo Montella che ieri ha lasciato ufficialmente Adana Demirspor e potrebbe accasarsi al Fenerbahce.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi