La rincorsa continua. Con un pareggio esterno per 1-1 sul campo della capoclassifica Juventus, la AS Roma femminile di Alessandro Spugna torna da Vinovo con la consapevolezza di potersi ancora giocare le proprie chance per lo scudetto. La distanza dalle bianconere, infatti, resta di soli tre punti e mancano ancora sei giornate alla fine del torneo.
La partita si mette subito bene per le padrone di casa che dopo appena undici minuti di gioco passano in vantaggio. Girelli intercetta un pallone che sta attraversando l’area piccola giallorossa, questo carambola su Soffia che lo spedisce accidentalmente nella sua porta senza che Ceasar possa fare qualcosa per evitarlo.
Il primo squillo giallorosso arriva al 28’, quando Lazaro colpisce bene di destro ma spedisce fuori di poco. Al minuto 33, altra buona azione della Roma. Giugliano pesca la sempre pericolosa Lazaro, ma la spagnola di Madrid è in posizione di fuorigioco.
Nel finale della prima frazione di gioco, invece, sono le bianconere a rendersi pericolose con Bonansea, il suo tiro da distanza ravvicinata termina altissimo sopra la traversa. Di nuovo in campo, la Roma spinge con decisione alla caccia del pareggio e al 60’ lo agguanta meritatamente. La rete è dell’onnipresente Lazaro, bravissima a capitalizzare l’assist di Haavi battendo Peyraud-Magnin con un destro chirurgico.
Recuperata la situazione di parità, la Roma sente di poter fare il colpaccio e alza leggermente il baricentro per provare a portare a casa il bottino pieno. Al 76’ Glionna calcia e il successivo tap-in di Di Guglielmo non trova lo specchio della porta. Nel finale la gara si fa vibrante, con entrambe le formazioni decise a dare il massimo.
«Ce la possiamo giocare fine alla fine – dice mister Alessandro Spugna nel post-partita – con un pizzico di cinismo in più avremmo potuto anche vincere. Il punto ci sta stretto, con questo entusiasmo e queste qualità potremo dire la nostra». Paloma Lazaro è soddisfatta.
«Si è visto che squadra siamo – sottolinea – manca ancora tantissimo alla fine del campionato, siamo contente di essere ancora in corsa». Oggi tocca invece alla Lazio di Alessandro Catini, che ospita al Fersini il Sassuolo alle 12.30. Le biancocelesti, penultime con solo quattro punti, sono chiamate a fare risultato per alimentare le speranze-salvezza
FONTE: Il Tempo – M. Vitelli