Il mercato che verrà. La società è intenzionata ad accontentare Spalletti per mantenere competitiva la rosa e se possibile migliorarla anche se a gennaio Salah mancherà per un periodo massimo di cinque, sei partite. Gli obiettivi sono un attaccante esterno, che possa sostituire l’egiziano (ma non solo) e un centrocampista, che possa consentire a Strootman e Nainggolan di tirare il fiato, considerato che Paredes per caratteristiche è diventato soprattutto l’alternativa a De Rossi. Per l’attacco il giocatore preferito resta Defrel, il francese che è cresciuto molto in questa stagione nel Sassuolo. I dirigenti dei due club hanno riparlato nei giorni scorsi, anche perché ci sono tanti tavoli aperti. Ma il club emiliano non è così convinto di cedere uno dei suoi migliori giocatori e per giunta lo valuta quindici milioni, una cifra che la Roma non potrà raggiungere facilmente. Ma il discorso è stato rinviato a dicembre, quando il Sassuolo saprà se continuerà il suo percorso in Europa. In base a quello potrà decidere di ridisegnare la rosa e in questo caso fare una cessione eccellente. Potrebbero esserci minori difficoltà ad arrivare all’olandese Depay, che non trova spazio con Mourinho e il Manchester United potrebbe cederlo anche in prestito. Per l’attaccante esterno ha fatto passi importanti nei giorni scorsi l’Everton, ma la Roma resta in corsa, anche perché Mourinho preferirebbe non cederlo in Premier.
BAZOER Per il centrocampo spunta un altro olandese. Si tratta di Riechedly Bazoer, 20 anni, mediano dell’Ajax che sta trovando meno spazio del previsto con i lanceri. Il profilo piace molto alla Roma ed è possibile un tentativo già dal prossimo gennaio, anche perché il ragazzo vorrebbe giocare di più. La richiesta dell’Ajax è di quindici milioni. A settembre Sabatini aveva strappato un’opzione morale ai dirigenti olandesi e ha lasciato le consegne a Massara. In ogni caso se ne riparlerà. Bazoer era esploso sotto la guida di Frank De Boer, mentre oggi, con Bosz, è finito quasi ai margini della squadra. E’ considerato uno dei migliori talenti del calcio olandese. Per gennaio su di lui c’è anche il Milan. Dotato di un gran fisico che gli permette di fare della dinamicità e dell’aggressività le sue armi migliori, ricorda Vieira, piace a molti club europei. Emissari della Roma hanno cominciato a parlare con la famiglia del giocatore, sono i suoi familiari a curarne gli interessi. E’ stato fatto un sondaggio per capire la sua disponibilità a trasferirsi in Italia. Il problema è la quotazione che ha già raggiunto il centrocampista.
CESSIONI A gennaio potrebbero arrivare offerte importanti per alcuni giocatori della Roma, in particolare Rüdiger o Manolas. Se arrivassero soldi preziosi da reinvestire sul mercato uno dei due potrebbe partire, mentre dovrebbe restare in organico Gerson. L’Empoli lo aveva chiesto, la Roma aveva cominciato a parlarne, ma il brasiliano ha fatto sapere di non voler andare in prestito in Italia. Mentre la società giallorossa non è disponibile a mandarlo un’altra volta all’estero. La speranza è che riesca a crescere come Paredes, ma se gioca con il contagocce è anche difficile capire quali sono le sue potenzialità.