
TUTTI IN FORMA – «Con il Genoa sono entrato a freddo, ci ho messo un po’ a carburare. Poi, ci siamo presi la scena». E da un suo tiro non bloccato da Lamanna, Borriello in tap in ha pareggiato e riaperto il match con i liguri. Con la Roma l’asticella sale. «Loro stanno bene e sono carichi a mille. Noi, pure. Abbiamo attraversato qualche attimo difficile ma vedrete un altro Cagliari: motivato e pronto per una grande partita». Un gruppo rinsaldatosi e con quel filo di lucida follia che aiuta a guadare in faccia anche gli avversari più tosti. Rastelli ha provato e innescato delle varianti utili per geometrie, pressing e incursioni giallorosse.
PLAY BASSO – Da Asseminello trapela poco. Ma Tachtsidis è una delle password da attivare per tenere reparti stretti, rapidi nel giocare la palla, attenti e determinati nel ripartire. E l’assetto potrebbe cambiare: «Nasciamo per il 4-3-1-2 ma – spiega Rastelli – sappiamo cambiare pelle. Tachtsidis ha lavorato bene, ci aspettiamo tanto». Il greco, sarà play basso, abile nel cercare Szczesny dalla distanza. «Il mister è molto attento a chi rientra da un infortunio. La distorsione alla caviglia che mi ha bloccato a fine anno è in archivio». In breve, aria nuova. Un Cagliari senza Di Gennaro, Padoin e Melchiorri con Faragò, esterno acquistato dal Novara. Il puzzle si ricompone. «Ripeto, il Cagliari non è quello delle imbarcate, stiamo lavorando duro per mostrare quel che sappiamo fare» dice Tachtsidis. Amico di Rafael e Borriello, con Bruno Alves ha un’intesa doc. «Chi toglierei alla Roma? Il connazionale Manolas».
TORNA IONITA – Dal campo. Ieri il gruppo si è stretto al pescarese Marco Capuano. Il difensore abruzzese è scosso per gli eventi che stanno imperversando nella sua regione: «Forza terra mia. Forza Abruzzo» è la preghiera postata sui social. Intanto, un raggio di sole in casa Cagliari: ieri è tornato in gruppo Artur Ionita. Il moldavo mancava dall’11 settembre: frattura del perone in Bologna-Cagliari. Intanto, ieri differenziato per Gabriel: il portiere ha avuto una contrattura muscolare cervicale toracica: riposo, terapie e lavoro specifico.










