Il primo vero colpo del mercato della Roma è Nemanja Matic. In una domenica pomeriggio che sembrava non avere troppo da offrire – se non la Moto Gp e la finale del Roland Gorros – a regalare un sussulto ai tifosi della Roma è stato Tiago Pinto, che ha trovato il primo rinforzo per la nuova Roma di José Mourinho. L’ex centrocampista del Manchester United (compirà 34 anni ad agosto) fornirà alla squadra l’esperienza necessaria per sopperire all’addio di Mkhitaryan.
Durante la stagione appena conclusa l’armeno ha giocato spesso fuori ruolo, da interno di centrocampo: proprio la posizione che andrà ad occupare Matic nella mediana giallorossa. Il serbo arriva a parametro zero e nelle prossime ore firmerà un contratto di un anno con opzione per il secondo, legata al numero di presenze e alla qualificazione della Roma in Europa. Lo stesso accordo che Pinto aveva proposto a Mkhitaryan per convincerlo a rimanere al Fulvio Bernardini e rifiutare l’offerta dell’Inter.
Il classe ’88 guadagnerà circa 3.5 milioni più bonus, che le parti stavano ancora definendo nella serata di ieri. Oltre ad accogliere un giocatore dotato di enorme esperienza internazionale – ha vinto 9 trofei con le maglie di Chelsea e Benfica – lo Special One ritrova un uomo con cui ha stretto un rapporto diventato viscerale fin dai tempi del Chlesea. Uno di quei giocatori pronti ad andare in guerra al fianco del portoghese, che con Mourinho ha condiviso alcuni dei momenti più importanti della carriera. Già dall’estate scorsa Matic era stato accostato ai giallorossi: soltanto dopo aver appreso la volontà di Mkhitaryan di lasciare la Roma però, Pinto ha deciso di accelerare l’operazione e portare a Trigoria il primo rinforzo in mediana.
L’investimento più importante della prossima sessione infatti sarà un altro centrocampista dotato di buona tecnica, forte fisicamente e in grado di uscire palla al piede aiutando la squadra a ripartire. Inoltre, in attesa di trovare una sistemazione a Carles Perez – Maiorca e Villarreal sono interessate – la società si è già mossa per il sostituto dello spagnolo: i contatti con Solbakken vanno avanti spediti e nelle prossime settimane si cercherà un accordo con il Bodo Glimt, che chiede un indennizzo per lasciar partire il giocatore con sei mesi d’anticipo rispetto alla scadenza del contratto.
In più i norvegesi vorrebbero tenere il ventitreenne almeno fino al primo turno dei preliminari di Champions League in programma a luglio. I lavori per aumentare la qualità della fascia destra non finiscono qui. La Roma è alla ricerca di un terzino in grado di dare il cambio a Karsdorp. Celik è uno dei profili valutati ma sul giocatore c’è anche la Fiorentina, che ha già avviato i primi contatti con il Lille.
Capitolo Zaniolo: al momento a Trigoria non sono arrivate offerte per il numero 22, che la società considera parte integrante del progetto. L’intenzione rimane quella di puntare sul classe ’99 e una cessione non verrà presa in considerazione a meno di offerte da 60 milioni.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/as-roma-calcio-giocatori-3/interviste/bruno-conti-bisogna-ricominciare-a-scoprire-i-vivai/