Si parla delle nuove maglie giallorosse ed è già una buona cosa. Si dice che ci saranno molte sorprese, il che va bene. Però prima delle maglie ritengo che siano importanti gli acquisti e le cessioni. Purtroppo, in proposito, chi scrive non è addentro. Al di là dei risultati non vedo l’ora che questi Euro 2020 finiscano cosi le squadre potranno concentrarsi sul campionato che non tardi inizierà. Segnatevi questo nome: padre Walter Insero.
E’ un sacerdote al quale ho chiesto personalmente di aiutarmi per riaccendere il calcio nelle parrocchie, specialmente in quelle di periferia. Mi torna alla mente la parola “oratorio”. Ci sono sicuramente, ma oggi cosa si fa in oratorio? Da giovane ci si giocava a calcetto e mi ricordo le sbucciature sul ginocchio per entusiasmo e incapacità.
Mi piacerebbe che i giovanissimi tornassero a provare quelle piccole grandi occasioni. Ho già scritto, ma ripeto volentieri, che mi piacerebbe che i grandi club come la Roma si attivassero per grandi temi come la ricerca del lavoro o la lotta alla violenza contro le donne. E’ un modo, per le squadre di calcio, per essere presenti nella vita di tutti i giorni.
FONTE: Il Corriere dello Sport – M. Costanzo