Alla Roma si apre ufficialmente la crisi e si apre nella settimana più delicata: due partite all’Olimpico, contro Frosinone e Lazio, con un allenatore che ha i giorni contati se non riuscirà a far ripartire la squadra. Nel dopo partita nessun dirigente ha preso posizione per commentare il delicato momento. Nessuna dichiarazione ufficiale a favore dell’allenatore. E’ un primo indizio importante. Poi c’è il secondo. Le uniche parole ufficiali sono tre, quelle di Pallotta: «Sono totalmente disgustato». Pronunciò la stessa frase prima di esonerare Garcia, quando si impose su Sabatini e decise di testa sua.
PAULO SOUSA Cominciano a circolare i nomi dei possibili sostituti di Eusebio Di Francesco. Pare che Baldini nei giorni scorsi abbia fatto una chiacchierata con Paulo Sousa, finito in Cina, ma per una strana coincidenza il suo agente-factotum Sem Moioli sta trattando in questi giorni con il club cinese Tianjin Quanjian la rescissione del contratto. Sempre per una coincidenza Maioli ieri si trovava a Londra, dove Baldini ha la residenza da anni.
LAURENT BLANC Ma la scelta dell’eventuale successore di Di Francesco deve essere condivisa con il management. Circola anche il nome di Laurent Blanc libero dal giugno 2016, quando è stato esonerato dal Psg. L’ex ct della Francia, a giugno è stato tra i papabili per andare al Chelsea, ma poi i Blues hanno scelto Sarri. Il suo nome già in passato è stato accostato alla panchina giallorossa.
VINCENZO MONTELLA Tra gli allenatori liberi c’è anche Vincenzo Montella, che come Di Francesco, ha vinto lo scudetto con la Roma da giocatore. L’aeroplanino ha già allenato i giallorossi dopo le dimissioni di Ranieri nel 2011, chiudendo al sesto posto e arrivando in semifinale di Coppa Italia prima di venir sostituito da Luis Enrique. Monchi lo aveva suggerito al Siviglia, ma l’esperienza non è andata bene e Montella è stato esonerato pochi mesi dopo.
PER LEGGERE L’ARTICOLO ORIGINALE CLICCARE QUI