Alla Salernitana ha segnato 2 volte su 2. A Salerno, domenica, comincerà l’assalto della Joya a quota 100, raggiunta o superata finora da 90 giocatori nella storia del campionato (1945-46 compreso). Lo sprint per diventare il novantunesimo in quella lista è tra Dybala, Muriel e Dzeko, tutti a quota 98, con Ilicic che insegue a 96.
Nelle 271 partite giocate la media del neo-romanista è di 0,36 gol: media che sale ad una rete ogni 190 minuti, quasi una ogni 2 incontri, se si calcola il tempo effettivo in campo. Sarà comunque lui il 7° argentino in questa lista top, dopo Batistuta (il leader a quota 184), Crespo, Sivori, Higuain, Icardi e Balbo.
I suoi 98 gol Dybala li ha segnati a 27 squadre diverse: vittima preferita l’Udinese, a cui ne ha fatti 10, poi le genovesi, il Genoa colpito 9 volte e la Sampdoria 8, e la Lazio, a cui ha segnato 7 reti in A come al Bologna e al Milan. Tra le avversarie di questo campionato gliene mancano solo 4: Cremonese e Monza, mai sfidate, Spezia e Juventus. Contro la sua ex squadra ha giocato 4 volte (col Palermo) senza segnare e perdendo sempre. Il mirino è puntato sul 27 agosto, per il ritorno allo Stadium. Da romanista.
FONTE: Il Corriere della Sera – M. Perrone