Nzonzi trova il suo primo gol in giallorosso. Dzeko il secondo in questo campionato (quinti stagionale), e la Roma la quarta vittoria consecutiva. Due a zero a Empoli. contra l’ex Andreazzoli e la sensazione che la squadra di Di Francesco si sia davvero ritrovata dopo un avvio di stagione tremendo. Resistendo anche all’assegnazione avversa di un rigore piuttosto dubbio. E, dato curioso, solamente uno dei quattro penalty dati contro la Roma è stato realizzato (con la Sampdoria a gennaio).
“Sono motto contento, con i tre punti siamo tranquilli – la soddisfazione di Dzeko – il ritiro è servito per guardarci negli occhi e fare ognuno qualcosa in più per gli altri. In partite così serve anche la fortuna, ma abbiamo saputo anche soffrire, ma non siamo ancora al massimo”. A spiegare il momento, ci prova Francesco Totti, prima di una gara che poi seguirà da bordo campo per evitare l’assalto della richiesta di foto e autografi. “Abbiamo ritrovato i risultati, ci siamo uniti, abbiamo dimostrato di essere forti e competitivi, non quelli di dieci giorni fa”. Ora la sosta del campionato permetterà a Di Francesco di far riposare muscoli e testa dei suoi. Esclusi quanti raggiugeranno le varie nazionali.
Approfitterà delle prossime due settimane di lavoro De Rossi, il cui ginocchio è stato troppo sollecitato in quest’avvio di stagione. Il capitano giallorosso dovrà effettuare delle cure specifiche, con un lavoro personalizzato che possa consentirgli di gestirsi all’interno di mesi che saranno piuttosto intensi, visto che Di Francesco punta molto sulla coppia formata da Daniele e Nzonzi davanti la difesa. Rientrerà Kolarov, ieri sera a riposo a causa della frattura al dito del piede con la quale è sceso in campo per un paio di partite (derby e Viktoria Plzen).
Più delicata la questione legata a Pastore. L’argentino è fermo ai box per il solito fastidio muscolare al polpaccio, con il quale è costretto da un po’ a convivere. Si sta curando, sta facendo le terapie e, dopo la sosta, dovrebbe almeno tornare a disposizione di Di Francesco. Dovrebbe, visto che è davvero complicato prevedere quali saranno le sue condizioni e se ce la farà a recuperare. Resi noti, intanto, attraverso la pubblicazione dell’approvazione di bilancio, i premi vittoria della stagione in corso: 17.8 i milioni nel caso di vittoria del campionato e qualificazione diretta alla Champions, 4 milioni per la vittoria della coppa Italia.