Difficoltà in trasferta? Niente paura, contro il Sassuolo giochiamo in casa. L’Amore Senza Resa, citato dalla Curva Sud in una recente coreografia, è pronto a palesarsi un’altra volta domani, quando un nuvoloso e buio pomeriggio invernale di Reggio Emilia sarà squarciato da un simbolo, due colori e un popolo in pellegrinaggio, al seguito della sua personalissima stella cometa: la Roma.
Sono circa 5.000, infatti, i tifosi che dalla Capitale raggiungeranno l’Emilia in queste ore. Numeri impressionanti, un’affluenza che ha portato il Sassuolo, una volta esauriti i posti nella Tribuna Nord – il settore ospiti del Mapei, con capienza di 4.000 posti a sedere -, ad aprire anche una parte delle due Tribune Est e Ovest ai sostenitori giallorossi.
Non è al momento possibile stabilire con certezza il numero esatto dei romanisti che riempiranno i due settori centrali, ma considerando anche i tifosi romanisti residenti in Emilia-Romagna e distribuiti nei restanti settori, il Mapei sarà in maggioranza o quasi colorato di giallo e di rosso. Almeno dal punto di vista ambientale, quindi, il peso della trasferta verrà meno. La speranza è che questo possa aiutare i calciatori in campo a “trovare l’atteggiamento giusto”, come auspicato da José Mourinho dopo l’ennesimo passo falso esterno, col pareggio contro il Servette.
Che sia colpa dell’atteggiamento o della mancanza di “banditi”, sta di fatto che il cammino della Roma in trasferta è fortemente deficitario. In questa stagione, nelle 9 partite fuori casa disputate fin qui tra Serie A ed Europa League sono arrivate: 4 sconfitte, 2 vittorie – contro Sheriff Tiraspol e Cagliari – e 3 pareggi. Un rendimento in controtendenza con quanto fatto dalla Roma davanti agli oltre 60mila dell’Olimpico, dove quello contro l’Udinese di domenica scorsa ha rappresentato il settimo successo di fila, sempre considerando anche la competizione europea.
Il “mal di trasferta” però non è un fatto recente per la Roma, che lo ha ereditato già dalla seconda parte dello scorso campionato. Da inizio 2023, infatti, sono soltanto 4 le vittorie arrivate fuori dal GRA: Spezia-Roma 0-2 e Torino-Roma 0-1 si aggiungono alle già citate gare vinte in questa stagione.
Dopo il viaggio in Emilia, con l’esodo romanista al seguito, la formazione di Mou tornerà all’Olimpico domenica prossima, dove ad accoglierla ci sarà l’ennesimo sold out – ad un passo – contro la Fiorentina. I Viola, lo Sheriff e poi il Napoli, questi gli ultimi tre appuntamenti casalinghi dell’anno, prima dell’arrivederci al 2024, nella speranza di vivere altri dodici mesi d’amore.
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi