C’era una volta il commercialista, e in tanti gridarono allo scandalo.“Adesso i calciatori per rinnovare il contratto si portano dietro il ragioniere!? Di questo passo chissà dove andremo a finire?”. Poi sono arrivati i procuratori, quasi sempre ex calciatori dal passato triste, doppiopetto di ordinanza, italiano da terza media ma conoscenze pesanti nel mondo del pallone.
Oggi, invece, c’è l’entourage, cioè un mix di amici, parenti e conoscenti con una spruzzata di professionalità data da un mestierante di vecchia data. Un gruppo coeso all’interno del quale non esiste una figura dominante, ma un dominante fine: portare via più soldi possibili ai club. E il fine, si sa, giustifica qualsiasi mezzo.
Ecco che, allora, non si fa altro che sentir parlare o leggere dell’entourage di X, di Y o di Z. Perché il Signor Entourage è sempre disponibile, ha una confidenza, un consiglio utile per tutti, cronisti devoti in primis, a patto che non venga mai virgolettato il suo pensiero. E così il contratto, prima o poi, da qualche parte si farà.
FONTE: Il Corriere della Sera – M. Ferretti
INFO BIGLIETTI Pack “Big Match” contro Juventus, Inter e Milan (C.U.)